Per il ciclo “tra Mito e Storia: i luoghi più belli di Roma e dintorni”

 

Nuova Acropoli Roma a …VILLA ADRIANA

Una passeggiata all’insegna della cultura e dell’arte si è realizzata con successo domenica 25 settembre all’interno del meraviglioso sito archeologico di Tivoli.

Attraverso la storia e l’archeologia siamo ritornati indietro, al tempo del grande imperatore Adriano, che grazie al suo amore per i viaggi, per la cultura e per l’arte è riuscito a rendere visibile, attraverso statue, ricreando ambienti e innalzando opere architettoniche, in un luogo poco lontano da Roma, grandi civiltà del passato, mescolando opere d’arte romana, greca ed egizia; il tutto realizzato con un’armonia e una semplicità che rendono questo luogo unico e meraviglioso.

Abbiamo inoltre ricordato le sue gesta e letto il fantastico libro “Memorie di Adriano”, una bellissima narrazione della sua vita della scrittrice, che lo ha fatto “rivivere”, Marguerite Yourcenar.

Baciati dal sole e accompagnati da guide eloquenti abbiamo trascorso una bellissima giornata all’insegna dell’arte e della natura grazie alla meravigliosa e rigogliosa vegetazione che ombreggia tutto il sito.