Lib(E)ri Tutti!

LIBERTÀ

Che cos’è la Libertà?

In senso astratto e più in generale è la facoltà di pensare, di operare, di scegliere a proprio talento, in modo autonomo. In termini filosofici corrisponde a quella facoltà di seguire un Ideale di vita che diventa così fondamento di autonomia, responsabilità e imputabilità dell'agire umano.

Costituzione Italiana

Art. 21 - Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Magna Charta Libertatum

Art. 39 - Nessun uomo libero sarà arrestato, imprigionato, multato, messo fuori legge, esiliato o molestato in alcun modo, né Noi useremo la forza nei suoi confronti o demanderemo di farlo ad altre persone, se non per giudizio legale dei suoi pari e per la legge del Regno.

Costituzione Stati Uniti d'America

Noi, popolo degli Stati Uniti, al fine di perfezionare la nostra Unione, garantire la giustizia, assicurare la tranquillità all'interno, provvedere alla difesa comune, promuovere il benessere generale, salvaguardare per noi e per i nostri posteri il bene della libertà, poniamo in essere questa Costituzione quale ordinamento per gli Stati Uniti d'America.

Approfondimento:

·       Epitteto;

·       Giuseppe Mazzini.