FESTIAVAL NAZIONALE DELLA FILOSOFIA ATTIVA A SIRACUSA

Conclusa con successo la IV edizione del Festival Nazionale della Filosofia Attiva a Siracusa. Quest'anno si è voluto dedicare il Festival al tema dell'Amore per se stessi e per la conoscenza. Quale migliore occasione per raccontare il Mito di Eros e Psiche e svelarne il significato più profondo.
La relatrice Elga Daniele ha voluto ispirare il pubblico,  accorso numeroso, a riconoscere i vari personaggi del mito dentro se stessi.  Ognuno di noi ha dentro una Psiche che cerca  e vuole riunirsi con il suo Eros, con i suoi sentimenti più elevati e far crescere le qualità migliori. Psiche nel mito sviluppa, attraverso il superamento di quattro prove, la laboriosità, la pazienza, l'ordine, il discernimento, l'unione e altre virtù. Quale migliore strumento se non la Filosofia Attiva per fare crescere le nostre potenzialità?
L'incontro culturale è stato seguito da una rappresentazione teatrale sull'omonimo mito curata dal gruppo teatrale Dioniso di Nuova Acropoli Siracusa. Gli attori si sono esibiti raccontando il mito con canti e danze  nella bella cornice del Tempio di Apollo che ancora una volta ci ha regalato magiche suggestioni sotto le stelle.
Il pubblico ha potuto divertirsi partecipando a giochi filosofici interattivi presso uno stand,  ideato e allestito  dai nostri  giovani volontari.