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<font face="Times New Roman,Times,serif" color="#ff0000" size="3"><strong>FEDRO: Amore spirituale e amore carnale</strong></font>

<font size="3">Un questo discorso si&nbsp;evidenzia la differenza dell’amore carnale (qui l’autore provocatoriamente introduce in scena un gruppo di prostitute) spinto soltanto dal desiderio della carne,&nbsp;da quello spirituale alimentato dal fuoco dell' Anima e quindi eterno.</font>

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<font face="Times New Roman,Times,serif" color="#ff0000" size="3">PAUSANIA: Amore tra uomini</font>

<font face="Arial,sans-serif" size="3">Pausania descrive la sua visione sull’amore&nbsp;come affetto tra uomini; sul cameratismo e l’affiliazione reciproca che contraddistingue persone dello stesso sesso, la condivisione dei valori, dei desideri e delle inclinazioni.</font>

 

 

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<font face="Times New Roman,Times,serif" color="#ff0000" size="3"><strong>ERISSIMACO: Amore e medicina</strong></font>

<font face="Arial,sans-serif" size="3">Poi la spiegazione dell’amore scientifico applicato alla medicina: compito del medico (qui idealizzato come nuova forma di amante) fortifica le parti del corpo piu’ inclini all’amore e lenisce i dolori e le sofferenze di quelle altre parti che meno subiscono la sua azione.</font>

 

<font face="Times New Roman,Times,serif" color="#ff0000" size="3"><strong>ARISTOFANE: Androginia e mito dei sessi</strong></font>

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<font size="3">Aristofane, quindi, nel suo intervento espone il tema dell’androginia collegata al tema del desiderio e dell’amore come procreazione e come ricerca della meta’ perduta (mito e origini del collegamento primordiale materno simbolizzato dall’ombelico) e dalla disgiunzione dei sessi al fine di rendere irresistibile all’uomo (tramite la ricerca del desiderio e della congiunzione) l’attrazione verso l’ideale amoroso.</font>

 

 

<font face="Times New Roman,Times,serif" color="#ff0000" size="3"><strong>AGATONE: Amore...il più bello tra gli dei</strong></font>

<font size="3">E’ il turno del padrone di casa, che si sofferma sul significato dell’amore del bello, rappresentato dal piu’ bello di tutti gli dei.</font>

<font size="3">Egli infatti parla di more come&nbsp;causa di ogni cosa avvenente.</font>

 

 

 

<font face="Times New Roman,Times,serif" color="#ff0000" size="3"><strong>SOCRATE E DIOTIMA</strong></font>

<font face="Lucida Handwriting"><span style="FONT-SIZE: 10.5pt; COLOR: black; FONT-FAMILY: Arial"><span class="name-of-person"><span style="FONT-SIZE: 10.5pt; COLOR: black; FONT-FAMILY: Arial"><span class="important"><span style="FONT-SIZE: 10.5pt; COLOR: black; FONT-FAMILY: Arial"><span class="important"><span style="FONT-SIZE: 10.5pt; COLOR: black; FONT-FAMILY: Arial"><span class="important"><span style="FONT-SIZE: 10.5pt; COLOR: black; FONT-FAMILY: Arial"><span class="important"><span style="FONT-SIZE: 10.5pt; COLOR: black; FONT-FAMILY: Arial"><span class="important"><span style="FONT-SIZE: 10.5pt; COLOR: black; FONT-FAMILY: Arial"><span class="important"><span style="FONT-SIZE: 10.5pt; COLOR: black; FONT-FAMILY: Arial"><span class="important"><font face="Lucida Handwriting"><font size="3"><span style="FONT-SIZE: 10.5pt; COLOR: black; FONT-FAMILY: Arial">Per Socrate invece l’amore ama quello che non ha e per approfondire il tema evoca nella discussione un personaggio femminile a lui particolarmente caro ovvero Diotima (sua maestra), alla quale rivolge la seguente domanda: qual e’ il verso senso dell’amore? L’amore per il bello o l’amore per il buono. </span><span style="FONT-SIZE: 10.5pt; COLOR: black; FONT-FAMILY: Arial">La donna risponde che l’amore puo’ solo desiderare il bello e&nbsp;il buono, essendo la sua inclinazione naturale ed essendo esso stesso definito gia’ al momento della nascita del concetto di Amore: esso infatti è figlio di Ingegno e Poverta’.</span></font></font></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></font>

<font size="3">Dall’Ingegno trae la capacita’ di superare ogni ostacolo, di travalicare ogni difficolta’ nel conseguimento dell’oggetto desiderato, la volonta’ inesauribile di operare per il bene di quest’ultimo.</font>

<font size="3">Ma si contraddistingue anche dalla capacita’ di rimanere umile, di alloggiare in ogni dimora, anche quella piu’ povera, esso non distingue dal ceto sociale o economico o razziale.</font>

<font size="3">Ancora l’amore prosegue Diotima e’ anche desiderio di sapienza, di procreazione e quindi simbolo di eternita’.</font>