Nuova Acropoli Italia ha creato degli spazi di condivisione per incrementare la lettura, in particolar modo dei libri stampati, in varie città in cui è presente. Bibliocasette e bibliotecheitineranti permettono il cosiddetto book sharing o book crossing, ovvero lo scambio gratuito di libri.


Il funzionamento delle bibliocasette è molto semplice: si può prendere un libro e lasciarne un altro, leggere un testo e rimetterlo nella bibliocasetta o ancora donare dei libri. Queste piccole libreriegratuite, costruite dagli stessi volontari di Nuova Acropoli, spesso utilizzandol’arte del riciclo, contengono testi di vario genere messi a disposizione di tutti. I cittadini diventano così protagonisti e usufruiscono di librerie gratuite per condividere libri che hanno amato e che vogliono mettere a disposizione affinché altri li leggano o semplicemente per “far spazio” nelle proprie librerie evitando di gettare testi ancora in buone condizioni e validi.

I volontari di Nuova Acropoli si occupano di restaurare e rifornire le bibliocasette all’occorrenza e di verificarne lo stato settimanalmente, organizzando inoltre degli eventi culturali nelle aree adiacenti.

Le biblioteche itineranti si basano su incontri svolti in genere mensilmente, durante i quali vengono raccolti dei libri usati con l’intento di renderli nuovamente fruibili alla collettività ed evitare di trattare come rifiuto un prodotto ancora lontano dal fine-vita; successivamente i testi vengono donati nei luoghi di aggregazione più periferici delle città: parrocchie, centri anziani, centri di aggregazione giovanile, case famiglie.