Racconti nel verde insieme a Tolkien, Gibran e Gandhi

L'evento, patrocinato dal Quartiere Porto-Saragozza per celebrare la Giornata Mondiale della Diversità Culturale, è stato un'ode alla letteratura di Khalil Gibran, Tolkien e Gandhi in una recitazione da parte dei volontari dell'Associazione Nuova Acropoli di Bologna.

 

Tre importanti virtù - il Buono, il Bello ed il Giusto - sono arrivate in braccio a tre personaggi iconici la sera di lunedì 26 giugno al Giardino Bulgarelli, a Bologna.

La scelta del luogo non è stata casuale. Il Giardino Bulgarelli è uno spazio verde cittadino molto amato dai volontari. La freschezza degli alberi e le sfumature del tramonto hanno dato l'atmosfera giusta perché i nostri personaggi si raccontassero intrecciando fatti autobiografici a brani significativi delle loro opere.

La profondità dei loro racconti era visibile negli occhi degli spettatori, che seduti sul prato ascoltavano attenti le parole de "Il Profeta", "Il Signore degli Anelli" e "La mia vita per la libertà".

Un giardino è un luogo d'incontro tra tante culture, specialmente nelle grandi città. Passare il tempo in natura ci permette di tornare in ascolto e favorisce la contemplazione.

E con parole che nutrono l'anima è stato possibile esserci in piena presenza e connessione, rendendo magica quella sera d'estate.