LA FELICITA' - BENE DELL'ANIMA, dalla Filosofia Indù ad Aristotele

 

Ospitati dal Comune, nella Sala Ruspoli di Cerveteri, e con il suo patrocinio, Nuova Acropoli ha voluto ricordare la figura di Aristotele ed il suo insegnamento, espresso nell’”Etica a Nicomaco” sulla ricerca della Felicità.

Aristotele distingue due tipi di Felicità:

1.  Edonè,  il piacere, legato alle circostanze e relazionato al possesso e al mantenimento di alcune condizioni,

2. Eudaimonia, Bene dell’Anima, la vera Felicità, perché autarchica, non legata a condizionamenti e circostanze, fondata sulla virtù.

Aristotele si sofferma su quest’ultima e spiega quanto sia necessario, nell’educazione dei giovani, promuovere lo sviluppo della virtù, chiave della vera Felicità-Eudaimonia.

 Dato che tutti gli uomini ricercano la felicità, come afferma il filosofo greco, abbiamo poi voluto dare uno sguardo anche ad altri pensatori, sempre nell’ottica dello studio comparato tra Oriente ed Occidente, che Nuova Acropoli promuove.

In India, ad esempio, la saggezza orientale ci parla di Maya, la dea dell’Illusione, che ci fa credere nostre, cose che non sono nostre, e ce la fa pensare eterne, quando queste sono solo temporanee.

La felicità non può basarsi su Maya (lì c’è solo Edonè direbbe Aristotele).

Il corpo è Maya, il denaro è Maya, e così il lavoro, l’amore, i figli, la conoscenza ed anche il tempo sono Maya.   

Maya è il teatro della Vita, guai ad identificarsi con la rappresentazione!

Ma a che serve questo teatro? A che serve Maya?

A sviluppare virtù.

Grazie al corpo sviluppo disciplina, con il denaro generosità, con il lavoro servizio ed espressività, con l’amore ed i figli, l’uscire dal mio egoismo e dalla mia possessività, con la conoscenza apro la mente, con il tempo cresco.

Di per sé Maya non dà la Felicità, ma se uso le illusioni come palestra, mi fortifico e queste forze-virtù mi avvicinano alla virtù della Saggezza che è Felicità.

Questa è Filosofia per Vivere!

 

Per maggiori informazioni

Consulta il nostro programma delle attività

Filosofia Attiva

contattaci a ladispoli(at)nuovaacropoli.it o chiamaci al 348 5656113