Festival Nazionale della Filosofia Attiva... sotto i portici bolognesi

II edizione

In occasione della II edizione del Festival Nazionale della Filosofia Attiva, i volontari di N.A. Bologna hanno scelto il centro storico per celebrare la filosofia in azione!

Sotto i portici di via Zamboni, con un banchetto multicolore e delle proiezioni video, è stato promosso lo studio della filosofia come mezzo per vivere il quotidiano, per conoscere se stessi e per migliorarsi.

I sorrisi celati dietro la mascherina e lo sguardo brillante e convincente sono stati la chiave per catturare l’attenzione! Anche con il calar del sole e le temperature in discesa, i volontari non si sono risparmiati nel volantinaggio. Inoltre, tra una domanda e una curiosità, i più coraggiosi hanno potuto sfidarsi con dei giochi filosofici.

Infatti su di un lato, il banchetto proponeva il bersaglio delle virtù, una ruota pensata per poter colpire una virtù con le freccette magnetiche. Fissato un obiettivo, non sempre la freccetta vi andava a segno, ma comunque, cadendo su un altro settore, suggeriva un altro punto di forza con cui confrontarsi. La generosità del bersaglio delle virtù andava anche oltre: ad ogni lancio regalava un aforisma correlato alla virtù colpita, per porsi domande e sperimentarla nel proprio agire.

Dall’altro lato del banchetto, il gioco delle carte simboliche aspettava invece i più curiosi. Le carte mostravano dei simboli, che si ritrovano frequentemente nel quotidiano. Sceltane una, i volontari partivano entusiasti a spiegarne il messaggio profondo e a raccontare l’insegnamento filosofico che quel segno racchiudeva. Ognuno di questi simboli , ma molto spesso passa inosservato o non se ne riconosce il grande valore, spesso connesso alle tappe progressive dello sviluppo umano.