Eros e Psiche: l’Amore che Trasforma


 

In occasione della settimana dedicata all’Amore, Nuova Acropoli Augusta, Sabato 18 Febbraio, nella bellissima cornice del Palazzo San Biagio di Augusta, ha proposto un incontro culturale dal titolo “Eros e Psiche: l’Amore che Trasforma”.

Il tema, evidentemente molto sentito, ha riempito la sala di una moltitudine di persone di tutte le età. Ci si è chiesto: Perché l’Amore ha questo potere? La risposta non è semplicissima, ma una cosa è certa, l’Amore attrae a sé perché possa iniziare, nell’essere umano che lo prova, una trasformazione. E proprio di trasformazioni si è parlato, visto che lo stesso Apuleio, scrittore e filosofo romano, inserisce il racconto di “Amore e Psiche” all’interno delle sue Metamorfosi.

Naturalmente non stiamo parlando di un amore qualsiasi ma dell’Amore con la A maiuscola, quello tra la nostra Anima, Psiche, e la parte migliore di noi, la nostra Scintilla Divina, Eros. Sarà solo quando riconosceremo questo Amore verso noi stessi, riscoprendo la parte migliore di noi, che potrà iniziare il vero viaggio della vita, avere coscienza di chi si è, di cosa si vuol fare e di dove si vuol andare.

Abbracciare l’Amore e il tortuoso sentiero in cui ci conduce non deve spaventarci, ricordiamo sempre a noi stessi che un viaggio inizia sempre col primo passo.