VIAGGIO NELLA SIRACUSA GRECA
                    IL TEMPIO DI APOLLO 

Nuova Acropoli e la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, per inaugurare un nuovo ciclo all’insegna della cultura e della bellezza dopo il periodo di lockdown,  ha organizzano giorno 7 Agosto un incontro culturale nel suggestivo scenario del Tempio di Apollo. Il titolo dell’evento è stato “Viaggio nella Siracusa Greca. Il Tempio di Apollo”, un vero e proprio invito che ha visto più di ottanta partecipanti immersi in un’atmosfera greca alla scoperta della storia, della struttura architettonica e della mitologia di questo meraviglioso monumento, che da secoli fa parte della storia della città aretusea.
Dopo i saluti dell’Arch. Irene Donatella Aprile, Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, i relatori, la dott.ssa Lucia Sinnona e il dott. Sebastiano Macca, hanno offerto al pubblico l’opportunità di conoscere meglio la grandezza della Siracusa greca e di un luogo sacro di cui oggi è possibile solo immaginare l’immensa bellezza del passato, ma che grazie a questa iniziativa i cittadini hanno avuto l’occasione di rivivere. Dopo aver immaginato, colonne doriche, tecniche di costruzione, metopi, decorazioni e colori, il pubblico ha potuto  ascoltare la lettura dell’Inno Orfico ad Apollo interpretato da Elga Daniele.
Si è aperta in questo modo la stagione culturale nello scenario del tempio che proseguirà con altre iniziative durante l’estate.