In occasione della

X GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA

Nuova Acropoli Roma

ha presentato il...

“Io esco….e tu?”

 

Roma, 4/5 e 11 novembre 2011


Arte e cultura “filosofica” al centro delle giornate organizzate da Nuova Acropoli - Roma in occasione della decima Giornata mondiale dedicata alla Filosofia.

Anche a Roma, la narrazione del classico Mito della Caverna platoniano ha trovato una nuova definizione in una particolare mostra a fumetti e nel proponimento di un documento in power point sull’inquinamento ambientale, inteso come una delle questioni derivanti dalle “ombre” riflesse sulla caverna, e le possibili soluzioni che Nuova Acropoli, attraverso la logica del volontariato e il proponimento di un’ecologia attiva, considera essenziali “strumenti” di difesa del nostro pianeta.

A completamento degli stimoli affidati alla mostra e al documento filmico, è stata proposta una rappresentazione teatrale che riprende lo stesso titolo della manifestazione, "Io Esco...e Tu?".

 

Non poteva non accendere l’attenzione al concetto classico di “libertà” la stessa rappresentazione proposta dagli attori di Nuova Acropoli: ed è proprio alla Libertà che è stata dedicata la tavola rotonda che ha concluso la prima giornata del Festival.

Una tavola rotonda di grande interesse che ha proposto temi che hanno accattivato gli intervenuti. Dall’altra parte del grande tavolo si sono trovati la direttrice di Nuova Acropoli – Roma, Giulia Cardinale, portavoce della proposta dell’Associazione con un intervento che ha portato come titolo “Filosofia per vivere”; Marco Pizzuti, noto scrittore moderno che ha dedicato il suo intervento ad alcuni temi, tra l’altro riscontrabili in molti dei suoi libri, ed in particolare sulla “Libera scienza a servizio di tutti”; infine, il presidente del Municipio XV, Gianni Paris, che ha colto l’interesse del pubblico trattando la questione del cittadino e del suo ruolo attivo nella città.

L’indomani, Sabato 5, la manifestazione ha continuato il suo corso con il proponimento  di una specifica attività pensata per grandi e piccini: un teatrino di burattini intitolato ”La valle del benessere”.
La serata è terminata con la presentazione, realizzata dai giovanissimi studenti del liceo classico “Socrate” di Roma, di un filmato in power-point sulla storia del fondatore di facebook, Mark Zuckerberg. Un lavoro, il suo, che pare sia stato ispirato dall’idea di una libertà che l'uomo possa acquisire condividendo spazi e progetti all’interno del famoso social – network. I giovani studenti hanno colto le mille sfaccettature di un “colosso” come facebook e ne hanno intelligentemente messo in evidenza i pro e i contro.

Le significative tappe del Festival hanno poi condotto all’altro grande appuntamento dal titolo “Sulle ali della… libertà”, un “caffé filosofico” che, accanto ad una bevanda calda, ha permesso di discorrere partendoi da significativi spunti quali la visione di filmati, ascolto di musiche, recensioni di libri e racconti… Parlare di libertà ha sciolto le più variegate opinioni e fatto intrecciare, in modo naturale e disinvolto, preziosi riflessioni sull’epoca moderna e i suoi modi di intendere la stessa libertà.

 

Vi aspettiamo alla prossima edizione!!

Le prossime Attività!!!