- RECITAL -

SHAKESPEARE

IN PILLOLE

Nel Centro Kairos, Nuova Acropoli L’Aquila ha presentato un recital alla scoperta dell’autore inglese William Shakespeare: un’opportunità per conoscere più da vicino opere e segreti dello scrittore.

Il filo conduttore dell’incontro è stato la ricerca di valori e virtù attraverso la tragedia e la commedia.

ANTONIO E CLEOPATRA

- AMORE -

“Cleopatra: Se è veramente amore, dimmi quanto.

Antonio: L’amore che si può conteggiare è da straccioni.

Cleopatra: Voglio sapere fino a che punto sono amata.

Antonio: Dovrai allora scoprire nuovo cielo e nuova terra.”

William Shakespeare

L’autore ci narra di un Amore che non teme le circostanze, di un Amore nato dall’unione di Anime e poiché le Anime per loro stessa natura sono eterne ed immortali… ecco qua che anche l’Amore è Eterno ed Immortale.

ANTONIO E CLEOPATRA

- ONORE -

“Il crollo di una cosa tanto grande dovrebbe produrre uno schianto più forte. Il globo avrebbe dovuto riversare i leoni nelle strade delle città. La morte di Antonio non pone fine a un singolo destino: quel nome conteneva metà del mondo.”

William Shakespeare

ROMEO E GIULITTA

- AMORE UNIVERSALE -

“O Romeo, Romeo, ma perché sei tu Romeo? Rinnega tuo padre, rinuncia al tuo nome; e se non vuoi farlo, basta che tu giuri d’essere il mio amore perché io non sia più una Capuleti. Solo il tuo nome mi è nemico; tu sei te stesso, non un Montecchi. Che cos’è un Montecchi? Non è una mano, non è un piede, non è un braccio o un volto, né qualsiasi altra parte d’un corpo umano. Quella che noi chiamiamo rosa non perderebbe il suo profumo se avesse un altro nome!

William Shakespeare

ENRICO V

- CORAGGIO -

Il Coraggio non è così diverso dall’Amore, entrambi possono dare vita a mutamenti tanto straordinari quanto repentini. È la forza che ci muove alle grandi imprese, anche se appaiono disperate. È l’entusiasmo che ci permette di cambiare il corso delle nostre esistenze, di dare inizio ad un’avventura capace di portarci al limite di noi stessi… per poi capire che quel limite in realtà era da tempo superato. È l’onore, il senso del dovere, il riscatto!

“Chi è mai che desidera questo? […] Se è destino che si muoia, siamo già in numero più che sufficiente, e se viviamo meno siamo, più sarà grande la nostra gloria. […] Chi vivrà questa giornata e arriverà alla vecchiaia, ogni anno, alla vigilia, festeggerà […]. Poi farà vedere le sue cicatrici e dirà “queste ferite le ho ricevute il giorno di San Crispino!”. Da vecchi si dimentica e come gli altri egli dimenticherà, ma ricorderà con grande fierezza le gesta di questo giorno.”

William Shakespeare

Attraverso la musica e la recitazione abbiamo fatto un viaggio alla scoperta di valori che da sempre guidano l’uomo verso il miglioramento.

…continua a seguirci consultando il programma delle attività!