Nuova Acropoli Verona OdV con il contributo del Comune di Verona - Assessorato Politiche educative e scolastiche, Biblioteche e alla Rete di associazioni, enti e cooperative facenti parte del Patto di Sussidiarietà, presenta il progetto: la Bibliocasetta.

La Bibliocasetta è la “prima casetta per lo scambio di libri per bambini”, e verrà installata, a disposizione della cittadinanza, nella splendida area verde del Parco Santa Teresa di Borgo Roma. E' una struttura in legno di 2 metri di altezza con alcune sedute per le letture, un’idea dello sceneggiatore Gianni Volpe che ne ha guidato la creazione.

Questa opera d’arte, unica nel suo genere, ospiterà una sezione di libri per bambini dai 0 ai 6 anni ed una di libri per ragazzi dai 6 ai 14 anni e sarà sempre aperta; infatti, permetterà lo scambio attivo di libri e giochi educativi. Attorno ad essa, sedute circolari dai colori vivaci offriranno ai bambini ed i loro genitori un’area adibita alla lettura nel verde del parco. La costruzione si è svolta tra marzo ed aprile 2023, ed ha visto il coinvolgimento di dieci ragazzi delle scuole superiori veronesi aderenti al Progetto “Ci sto! A fare Borgo Roma”, con l’aiuto deivolontari di Nuova Acropoli.

In occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, sabato 20 maggio 2023, si è tenuta l’inaugurazione della Bibliocasetta alla presenza dell'Assessora Elisa La Paglia, Assessorato Politiche educative e scolastiche, Biblioteche - Raimondo Dilara, Presidente della V° Circoscrizione - Stefano Musante, Presidente di Nuova Acropoli Verona ODV , di altri partner della rete e dei ragazzi del Progetto “Ci sto! A fare Borgo Roma”.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.