Festival Nazionale della FIlosofia Attiva

 

 

“Augusta: L’Isola del Tesoro”: è questo il titolo che Nuova Acropoli Augusta ha voluto dare alla prima edizione del Festival Nazionale della Filosofia Attiva, e veramente un’isola del tesoro si è dimostrata essere Augusta, nelle tre date riservate all’evento.

La cittadinanza ha partecipato numerosa ed entusiasta alle attività proposte per l’occasione, a partire dagli studenti della scuola superiore A. Ruitz, che si sono messi in gioco tra prove di coraggio, di gentilezza, di fiducia ed una escape room davvero esplosiva, nella gara di Orienteering che ha avuto luogo Sabato 12 Ottobre tra le vie del centro storico.

La sera le stesse vie sono state, invece, protagoniste dei tour proposti tra le piazze San Domenico e Belvedere dove alcuni filosofi in costume e il gruppo Augusta Folk, si sono esibiti in performances culturali e artistiche per i numerosi astanti.

Domenica mattina la villa è diventata protagonista di giochi ecologici per i più piccini e veri e propri laboratori di psicologia e di ecologia per gli adulti.

Alcuni partecipanti sono stati, inoltre, invitati a “donare” un aforisma che il giorno dopo sarebbe stato colto nell’ultima attività proposta: la presentazione del laboratorio di filosofia attiva, svolta nel lato ovest della villa comunale, nel suggestivo scenario delle aiuole antistanti la statua Umberto I, al tramonto.

“Abbiamo voluto riportare la filosofia tra la gente, nelle piazze, come ai tempi di Socrate e la gente ha risposto numerosa, sintomo che c’è una forte esigenza, da parte di tutti, di ritornare a porsi le domande fondamentali: chi sono, da dove vengo, verso dove sto andando. C’è bisogno di ritornare a fare filosofia nel senso più bello e profondo del termine, cioè quello di filo sophos, amore per la saggezza e per la conoscenza”.