Nuova Acropoli al Festival dell'Oriente sempre presente!

Queste settimane, la Capitale ha ospitato, presso la Fiera di Roma, il Festival dell’Oriente: una full-immersion per entrare in contatto con culture lontane dalla nostra e scoprire qualcosa in più di questo nostro grandissimo pianeta Terra.

Al Festival, l’associazione Nuova Acropoli ha partecipato, con un ciclo di conferenze di Filosofia comparata d’Oriente e d’Occidente volte a far conoscere un mondo che solo in apparenza è così lontano. Per questo Nuova Acropoli ci parla di Filosofia comparata tra questi due mondi, dato che sin dall’antichità l’uomo ha viaggiato trasportando con sé usi, costumi ed Idee. Infatti, per capire la filosofia, non c’è altro modo che compararla con le altre culture che ci circondano: Grecia, Egitto, Cina, India.  

I temi sono stati molti e vari. Nella conferenza “Come direzionare la ruota del Karma”, sulla legge di causa-effetto ed il potere del libero arbitrio, si è parlato di come costruire il proprio futuro.

L’incontro dal titolo “La via del Cuore in Oriente” ha mostrato come il cuore nelle varie culture è sempre stato considerato il centro delle nostre emozioni e la sede della memoria e dei sentimenti più puri come l’Amore ed il Coraggio, (dal latino “cor-agere”) virtù che vuol dire esattamente “agire con il cuore”. Per questo gli antichi cavalieri occidentali così come i samurai parlavano di affrontare gli ostacoli della vita, a cuore aperto.

La conferenza “Feng Shui: Progettare il Benessere”, è stata l’occasione per scoprire come ciò che ci circonda ci influenza positivamente o negativamente e che un determinato colore nella nostra camera da letto può rilassarci più di altri.

E proseguendo l’incontro “Maya: l’Illusione” per chiedersi qual è l’essenza delle cose, la vera realtà: denaro, amore, reputazione, relazioni familiari, lavoro hanno un fondamento che li fa durare per sempre? O possono cambiare anche repentinamente? Continuando “L’Egitto e il linguaggio dei simboli”, “Il Buddha e la rettitudine”, “Consigli di Karma-Yoga al lavoro e nelle relazioni” “La Battaglia interiore secondo la filosofia indu”.

Insomma, Nuova Acropoli ha partecipato con un programma intenso di appuntamenti, 3 fine settimana di Full Immersione Orientale alla scoperta di noi stessi.

Se siete interessati e volete scoprire e approfondire questi temi passate a trovarci per la Presentazione del corso di Filosofia d’Oriente e d’Occidente

Per saperne di più clicca qui:

Nuova Acropoli - Corsi di Filosofia Attiva

Programma delle attività

chiamaci al 3485656113 o scrivici a ladispoli(at)nuovaacropoli.it