PRESENTAZIONE DEL LIBRO "INTERVISTE AI FILOSOFI" A L’AQUILA

 

“Il bello è che siamo tutti apprendisti filofosi, anche senza rendercene conto.”

Giuseppe santilli

 

Venerdì 27 Settembre 2019, giornata che ha visto L’Aquila riempirsi di cittadini tra manifestazioni ed eventi a tema scienza, Nuova Acropoli ha proposto la presentazione del libro “Interviste ai Filosofi” di Giuseppe Santilli.

 

L’evento si è svolto, in pieno centro storico, nello splendido cortile del Palazzo Burri Gatti. In questa location così evocativa l’autore aquilano ha invitato il pubblico ad avvicinarsi alla filosofia, non nella sua accezione scolastica, bensì come pratica attiva, attraverso i protagonisti del libro.

 

 

Infatti, nel libro Giuseppe Santilli immagina di intervistare i filosofi presocratici Pitagora, Talete, Anassimandro, Anassimene, Parmenide, Zenone ed Eraclito, per trarre da loro riflessioni ed insegnamenti utili per ogni tempo e per ogni individuo.

Attraverso le parole dei Presocratici, che nella conferenza hanno “preso vita” grazie ai volontari di Nuova Acropoli, l’autore invita il pubblico ad interrogarsi ed a darsi delle risposte sul senso della vita, su chi siamo ed in che direzione andiamo, ossia su quelle domande profonde che, da sempre, l’uomo si pone e che mai deve dimenticare.

 

 

“È difficile parlare a voi moderni. Vi siete rintanati in un mondo meccanico e non vedete più in là del vostro naso. Dite di voler “esplorare nuove frontiere”, ma esplorate solo quelle fuori di voi. Dentro non guardate più e non vedete quali mostri avete alimentato …

Però l’umanità ha una forza incredibile perché è sempre capace di risollevare la testa quando desidera sentire il profumo della Verità. Ma, allora dovete cercare dentro di voi. […]

Ricominciate a cercare dentro di voi, a separare l’utile dall’inutile e il falso dal vero …”

Interviste ai Filosofi