INCONTRI PER CONOSCERE I MITI IN UN PARCO DI VERONA

Ciclo di 4 eventi "Sei un mito!" al Parco Santa Teresa

Da sempre i miti sono racconti in grado di stupirci per la loro capacità di trasmettere insegnamenti atemporali con semplicità e originalità. Per questo Nuova Acropoli Verona OdV ha scelto di dedicare proprio ai miti uno spazio nell’ampio spettro di eventi che realizzerà nel corso dell’estate 2024, attraverso la creazione del Ciclo “Sei un Mito!” che si svolgerà presso il Parco Santa Teresa. Un ciclo di incontri culturali pensati per riportare i miti, con i loro insegnamenti filosofici, tra la gente.

L'idea del progetto è quella di rileggere i miti in chiave filosofica scoprendo come i miti del passato possono lasciare insegnamenti e spunti di riflessione per la vita quotidiana.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. Si consiglia di portare con sé uno sgabello o un telo per sedersi. Da cinque anni Nuova Acropoli Verona OdV e la Rete “Un parco per tutti”, di cui fanno parte associazioni e cooperative di Borgo Roma, contribuiscono alla cura e alla riqualificazione del Parco Santa Teresa, area verde con cui hanno stretto un patto di sussidiarietà con il Comune di Verona.

GIOVEDI' 20 GIUGNO 2024 - "IL DILUVIO UNIVERSALE"

Il primo incontro si terrà giovedì 20 giugno alle ore 19:00. In questa prima serata, i volontari racconteranno, attraverso alcune letture e un laboratorio, un famosissimo mito presente in ogni civiltà antica: il mito del Diluvio Universale! Le letture saranno storie sul Diluvio Universale provenienti da vari paesi del mondo e a partire da questi racconti gli spettatori avranno la possibilità di partecipare ad un laboratorio di condivisione.

GIOVEDI' 27 GIUGNO 2024 - "IL FUOCO DI PROMETEO"

Per la seconda serata del Ciclo del 27 giugno 2024 alle ore 20:00, protagonista indiscusso sarà il mito di Prometeo. Gli spettatori avranno l'opportunitò di vivere in prima persona un percorso itinerante del Parco per scoprire questo misterioso personaggio della Mitologia Greca, ossia colui che ha donato il fuoco della conoscenza agli uomini rubandolo agli déi.

GIOVEDI' 18 LUGLIO 2024 - "IL RITORNO DI ULISSE"

Giovedì 18 luglio alle ore 20:00, i volontari intervisteranno, per così dire, il famoso Ulisse protagonista dell’Odissea, riportando in vita i suoi valori, le sue imprese ed il suo lungo viaggio verso l’amata Itaca. Per rendere ancor più speciale questa immersione nella figura di Ulisse gli spettatori saranno invitati a partecipare ad un laboratorio sul tema e divertirsi insieme.

GIOVEDI' 5 SETTEMBRE 2024 - "IL FILO DI ARIANNA"

Giovedì 5 Settembre ore 20:00, l'ultimo incontro sarà dedicato al Mito del Minotauro ed in particolare al simbolismo del labirinto e del celebre "Filo di Arianna" che aiutò Teseo ad uscire. Sarà un viaggio alla scoperta dei messaggi nascosti di questo mito che porterà infine ad un piccolo esercizio pratico e una condivisione dei volontari e del pubblico presente.