SI PUÒ' FARE! Migliorare il mondo migliorando se stessi con la Filosofia Attiva!

 

Torino ha risposto con entusiasmo alla prima iniziativa proposta in città.

In tanti hanno partecipato ai coinvolgenti incontri mettendosi in gioco durante gli 8 Laboratori di Filosofia Attiva presso la Casa del Quartiere di San Salvario.

 

Durante gli incontri teorico-pratici abbiamo viaggiato tra Oriente ed Occidente alla scoperta della filosofia condividendo momenti di dialogo e sperimentandoci con giochi ed esercizi.

Abbiamo percorso questo viaggio accompagnati dagli insegnamenti di Platone, Seneca, Confucio e la Filosofia Indiana che ci hanno mostrato un nuovo punto di vista, portandoci a vedere le difficoltà come opportunità in cui poter tirare fuori il meglio di noi.

 

Con il dialogo, la riflessione e la sperimentazione abbiamo imparato a conoscere meglio noi stessi, i nostri punti deboli e quelli di forza e, conoscendo noi stessi, abbiamo iniziato anche a comprendere meglio gli altri.

Attraverso le attività di gruppo abbiamo sperimentato come poter costruire una comunità più armonica basata sulle migliori caratteristiche che ognuno di noi possiede, trasformando le differenze in ricchezze.

La filosofia ci ha mostrato che Si Può Fare! Conoscere meglio se stessi per migliorarsi e insieme migliorare il mondo che ci circonda, iniziando dalla nostra città!

Con questa idea ci siamo dati appuntamento a settembre per una attività dedicata ai più piccoli, alla scoperta dei Suoni della Natura.

L’attività avrà l’intento di avvicinarci all’essere vivente che ci circonda, scoprire insieme i suoni nascosti dietro i rumori della città e imparare a dare una nuova vita sonora ad oggetti di riciclo.

Ci vediamo il 5 settembre alle ore 18 presso la Casa del Quartiere di San Salvario!