TeatroSophia: Incontrando i Presocratici

 

 

Ospiti di riguardo sono arrivati nella sede di Nuova Acropoli L’Aquila... alcuni grandi pensatori dell’antica Grecia: i Presocratici.

Non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di intervistarli!

Protagonisti della prima serata sono stati Talete, Anassimandro e Anassimene ricordati dai più per la ricerca dell’origine di tutte le cose a partire dai quattro Elementi della Natura: l’Aria, l’Acqua, la Terra ed il Fuoco, che non sono quelli che tocchiamo con mano, ma modi di espressione della più generale materia in perenne unione e distacco

“L’essere umano è molto più complesso e non ha solo fame fisica, ma cerca di dare un senso alla propria vita. L’Uomo dice «Voglio essere felice ora, subito, mentre vivo questa mia breve vita!». Tutto il moderno benessere non ha reso l’umanità migliore o più felice”

 

Nel secondo incontro è venuto a trovarci un vero VIP (amato ed odiato da tutti gli studenti!): Pitagora.

Egli fu filosofo -forse l’inventore stesso della parola filosofia- ma in lui possiamo vedere l’uomo di spirito, il maestro amorevole, il legislatore, il poeta e lo scienziato.

 

"I Numeri sono una delle chiavi di lettura per decodificare i misteri del Tempo e dello Spazio, alla portata delle potenzialità della mente umana. Tutto l’Universo è un’armonia di Numeri ed esiste un suono sublime prodotto dal movimento delle stelle, l’Armonia delle Sfere.”

“L’umanità ha una forza incredibile perché è sempre capace di risollevare la testa quando desidera sentire il profumo della Verità”

 

Tutti loro ci hanno rivelato di non voler essere ricordati per qualche "piccolo" studio su eclissi, triangoli, fenomeni atmosferici… ma per la loro attività di educatori. Ci hanno ricordato che è fondamentale conoscere se stessi per comprendere meglio gli altri e vivere la vita come una meravigliosa opportunità per essere felici.