SAN FRANCESCO ED IL CANTICO DELLE CREATURE

“Dolce è capire
Che non son più solo
Ma che son parte di una immensa vita…”

Così si è aperta la serata di Venerdì 21 dicembre alle h. 20.00, presso la sede di Ladispoli per ricordare lo spirito del Natale! Un incontro dedicato a San Francesco e al Cantico delle Creature, dove i canti, il teatro e la poesia hanno fatto da protagonisti!

Il Cantico è Uno dei primi testi della nostra letteratura italiana, un inno a Fratello Sole e a Sorella Luna e a tutta la famiglia dell'Universo, quella immensa Vita di cui siam parte.

Esso fu composto dal Santo di Assisi in volgare, perché potesse essere cantato da tutti così come hanno fatto i partecipanti alla serata!!

Così anche il primo Presepe fu realizzato proprio da Francesco, nel 1223 a Greccio, per spiegare e mostrare alle genti l’importanza di un evento, vicino e lontano, che segna l'inizio di un nuovo e rinnovato ciclo di luce.

L’incontro è stato arricchito da uno sketch sul significato del Natale, cioè il festeggiamento del Sole che rinascendo vince sulle tenebre. Anche San Francesco nel Cantico chiama il Sole “fratello”, massima significazione di Dio, simbolo più grande e Gesù non è forse quel Sole che facendosi strada illuminava i cuori donando archetipi di onestà, giustizia, amore e fratellanza?

La serata si è conclusa con l’interpretazione canora de il Cantico di Branduardi, dove gli attori hanno potuto cimentarsi per la prima volta con alcuni strumenti musicali.

Un momento per riflettere che viviamo in un mondo bellissimo e per augurarsi di vivere con un po’ di luce di saggezza nei nostri cuori!

 

 

 

 

Per maggiori informazioni visita il sito: Nuova Acropoli

Programma delle attività

Contattaci al n° 3485656113/ 069913772 o scrivici su ladispoli(at)nuovaacropoli.it

Corso di Filosofia