- Home Cultura
- Bibliocasette
- Prossime Attività
- I Grandi Eventi
- Attività Locali
- Attività Sociali
- CapacixCambiare 7° edizione: Conoscere per cambiare, agire per commemorare - Catania 2023
- RESOCONTO LE ESIBIZIONI DI TEATROPOLI 04/06/2022
- NEW: READING TIPS -CONSIGLI DI LETTURA
- TEATROPOLI 2022
- TEATROPOLI
- La speciale visita di Dante a Bologna
- DONI ALL'OSPEDALE "UMBERTO I"
- Un “Sacco D’amore” per Natale
- CapaciXCambiare 2021
- Operazione Nettuno: ripulito il lungomare di Catania
- Un pomeriggio in allegria: attività all'Istituto al Parco
- Non è mai troppo tardi
- L'Aqulia Pigotte
- Verona: Natale con i nonni
- CapaciXCambiare 2019
- Unicef
- CapaciXCambiare 2018
- Nuovo Bando CosiMiPiace 2018
- Progetto PASS
- Pigotte2012
- Pigotte Unicef
- Giornata dell'arte 2013
- Adotta una Pigotta!
- Cena a tema
- Adotta una pigotta
- Le PIGOTTE dell' Unicef
- Pigotte 2011
- Resoconto Progetto Itinerari Creativi
- Babbo natale corre e cammina con l'UNICEF
- Ringraziamento UNICEF 2010
- Pigotte
- Itinerari Creativi
- Laboratori Creativi
- Adotta una Pigotta 2009
- Terzo Trofeo Gemon
- Adotta una pigotta 2006
- Adotta una pigotta
- CAREER DAYS: “Giornate di Orientamento”
- Adotta una Pigotta
- Pigotte 2005
- Progetto Pigotte 2004 - Floridia
- “Adotta una pigotta” dicembre 2004
- Progetto Pigotta 2003
- Conferenze e Incontri Culturali
- Attività per l'infanzia
NOI NELL'ANIMA DEL TEATRO - 4 GIUGNO 2022
SONO ARRIVATE LE BREVI MA GRANDI ESIBIZIONI DEL GRUPPO DI ATTORI DI TEATROPOLI IN PIAZZA TIRANA!
Grandi e divertenti esibizioni quelle che si sono svolte, sabato 4 giugno, nella colorata Piazza Tirana. È stato il culmine di un percorso che ha avuto inizio quest'anno e che ha visto protagonisti gli over 65 del gruppo di "Teatropoli". Il gruppo ha avuto appuntamento fisso tutti i venerdì presso la sede di Nuova Acropoli a Piazza Tirana ed ha ideato e realizzato tutte le esibizioni. Il progetto di Teatropoli nasce nell'ambito del Progetto A.R.I.A. (Anziani Resilienti Insieme all'Aperto) e ha riunito un gruppo di anziani residenti in Lorenteggio e dintorni con la finalità di condividere esperienze e storie da trasporre nel linguaggio del teatro.
Con grande dedizione, il gruppo ha ideato diverse brevi esibizioni, da scene più comiche a intensi monologhi, tutte con lo spirito di intrattenere facendo sorridere e riflettere. Un modo per entrare nel mondo del teatro, àmbito in cui ognuno può esprimere sé stesso, ciascuno con le proprie caratteristiche, con lo scopo di trasmettere un'emozione o un'idea. Sono stati guidati con grande cura e cuore da Antonio e Barbara, volontari di Nuova Acropoli, insieme a tanti altri che hanno dato loro supporto. Tutti i nostri attori hanno costruito così un piccolo spettacolo in cui hanno messo in scena dialoghi, monologhi e poesie, accompagnati dalla dolce musica di un'arpa, specialità di una protagonista delle esibizioni.
Il pomeriggio di sole trascorso in piazza è stato un bel successo per tutti. Il gruppo ha avuto la bellissima occasione di incontrarsi settimanalmente e creare un ambiente armonico e allegro. I nostri attori hanno imparato a conoscersi e condividere esperienze e vita vissuta, hanno messo in gioco tantissima voglia di fare, inventiva e capacità che forse sarebbero rimaste in disparte. Questa opportunità ha invece permesso loro di vivere con più intensità e consapevolezza una parte del loro tempo. Abbiamo tutti modo di imparare dalle persone più anziane che ci ricordano che si può essere giovani dentro a qualunque età e ci spronano a dare sempre il meglio di noi stessi.
Piazza Tirana torna ancora una volta ad essere luogo di incontro e allegria, che la rende sempre più vivibile e colorata (non solo in senso letterale!).
Ma il gruppo non si ferma qui e sta già escogitando il prossimo evento da mettere in scena!
A seguito di questo evento, ogni venerdì di giugno e luglio si svolgeranno gli incontri all'aperto in Piazza, sempre rivolti agli anziani residenti di Piazza Tirana, Lorenteggio e dintorni, in cui ci si dedicherà al gioco (scacchi, pétanque e ping pong), allo sport con la ginnastica dolce e alle letture animate con pillole filosofiche.
Segui il nostro programma cliccando il pulsante qui sotto!