Presentazione

Sabato 3 dicembre 2005 è stato inaugurato, presso Palazzo Impellizzeri di Siracusa,il seminario di studi storici sui "TIRANNI DI SIRACUSA", organizzato in collaborazione con l'Università di Catania, facoltà di Filosofia e Lettere, Corso di Beni Culturali a Siracusa, e patrocinato dal Comune di Siracusa, dalla Provincia Reg.le di Siracusa, dalla Regione Sicilia e dal Consorzio Universitario Archimede di Siracusa.

L’ idea di un seminario dedicato ai “ Tiranni di Siracusa”  è nata proprio dalla volontà profonda di andare alla ricerca delle origini più remote della nostra città , rievocando quei personaggi che nell’antichità  l’hanno resa la “più grande tra città greche e la più bella di tutte” (Cicerone, Verrine).

Gelone, Dionigi, Agatocle, questi i protagonisti scelti per i tre incontri di questo seminario di studi storici. Tre incontri per riscoprire la vita di questi tiranni che spessissimo nominiamo ma che in realtà poco conosciamo.

L’evento ha visto la partecipazione di altrettanti relatori del mondo della cultura ed accademico che hanno riproposto al grande pubblico le gesta di questi grandi uomini.

La storia li ha giudicati ora in maniera positiva, ora sotto una cattiva luce ma non vi è dubbio che il loro nome ha attraversato i secoli per giungere fino alle nostre orecchie e fino ai nostri occhi quando osserviamo i monumenti da loro voluti che ancora oggi richiamano nella nostra città visitatori da tutto il mondo.