GENNAIO 2020

PARMENIDE

L'INDECIFRABILE DEFINIZIONE DELL'ESSERE... SCHOPENHAUER

In Piazza Tirana proseguono anche nell’anno nuovo gli immancabili appuntamenti di Teatrosophia, il progetto portato avanti dai nostri volontari con l’obiettivo di trasmettere la Filosofia Attiva attraverso pillole di teatro.

Martedì 28 gennaio abbiamo parlato di Parmenide, il filosofo di Elea. Egli ha fatto il suo ingresso a sorpresa durante una lezione di filosofia in cui si stava parlando proprio di lui. Tramite un poema in versi, il filosofo ci ha condotti in un viaggio alla scoperta del mondo e della Verità. Si tratta di un percorso complesso, in cui per non perdersi bisogna affidarsi solo a ciò che È e mai a ciò che non-È, poiché questa è la via maestra che conduce al Vero.

 

Al dialogo si è unito anche il filosofo ottocentesco Schopenhauer, che ci ha introdotti alla filosofia orientale da lui insegnata nella aule universitarie tedesche. Egli parla infatti del “velo di Maya”, vale a dire ciò che si interpone tra noi e la Realtà e che dunque ci impedisce di accedere alla Verità. Il filosofo moderno ci ha mostrato inoltre l’attualità degli insegnamenti delle Upanishad e del Dhammapada, antichi testi della tradizione indiana che possono aiutarci attraverso i loro insegnamenti a superare il velo delle illusioni. Anche noi quindi possiamo riuscire ad avvicinarci all’Essere, vivendo con più consapevolezza e coscienza.



FILOSOFIA A MILANO


In questo ciclo abbiamo la possibilità di parlare direttamente con i Filosofi grazie all'esperienza delle Interviste Impossibili, un modo per ascoltare direttamente dai protagonisti degli incontri i loro pensieri ed insegnamenti, attraverso il dialogo ed il supporto di testi ed immagini.

Grazie a Teatrosophia riusciremo a riportare in vita questi Pensatori ed intervistarli per conoscere non solo il loro passato, ma anche il nostro presente. Non siete curiosi di incontrarli? Allora non mancate!

"Filosofia a Milano", con TeatroSophia, è un progetto di divulgazione della filosofia. Ciò che ci caratterizza è il dar vita ad una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato gli argomenti e vuole approfondirli con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essi per la prima volta. Ciò che proponiamo sono una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.