GMF - Lectio Magistralis "Della Libertà"
 del Prof.re Salvatore Natoli

Venerdì 28 novembre presso il Palazzo Vermexio, Sala Borsellino, si è svolto un interessante incontro con la partecipazione straordinaria del Professore Emerito Salvatore Natoli dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Sono intervenuti: l'assessore alla cultura Francesco Italia, il presidente di Nuova Acropoli Siracusa Elga Daniele, componenti del Collegio Siciliano di Filosofia Elio Cappuccio e Roberto Fai; moderatrice Lucia Sinnona.

I vari interventi hanno sottolineato gli aspetti variegati del termine "libertà" dal punto di vista sociale e individuale percorrendo il pensiero dei grandi filosofi.

 

Il Prof. Natoli ha evidenziato i vari modi di riflettere la parola "libertà" facendo riferimento al concetto di Kant confrontato con quello odierno.
La libertà è un'idea della ragione e bisogna rispettare la legge morale, solo se c'è il dovere si è veramente liberi e non facendo ciò che si vuole.
Per esercitare la libertà, intesa come scelta, è necessario governare i nostri desideri; la relazione umana è una relazione di aspettative, pertanto è indispensabile prendere le distanze dalle passioni intese in senso negativo.