1° FESTIVAL DIFFUSO DELLA FILOSOFIA ATTIVA A L'AQUILA

 

Anche a L’Aquila, nelle giornate del 10, 12 e 13 Ottobre 2019, Nuova Acropoli ha riportato la Filosofia in centro storico!

Nella suggestiva antica cornice di Palazzo Burri Gatti, i volontari hanno organizzato tre serate nelle quali si sono alternati: la presentazione del libro "Interviste ai Filosofi", la conferenza dal titolo "Filosofia per vivere", giochi a tema ed una mosta di "Filosofia a fumetti" con protagonisti i Filosofi dello Stoicismo romano!

Chi pensava che la Filosofia annoia o non si capisce si è dovuto ricredere!

Tanti giovani, adulti ed anziani, ma anche diversi bambini, hanno sperimentato che divertendosi si può imparare qualcosa e che la Filosofia, nonostante oggi si sia allontanata dalla vita quotidiana, ha ancora molto da dire e da insegnare!

Non è mancato anche un richiamo ai problemi della società.

Con la proposta di un video realizzato dai più giovani volontari dell’associazione, si è voluto riflettere su quanto la nostra società "super tecnologica e virtuale" stia dimenticando l'essere umano e di quanto ci sia bisogno, invece, di riscoprire ciò che è proprio dell'uomo: sogni, valori, la capacità di pensare, sentire, parlare ed agire con coerenza.

Ecco allora, la proposta della Filosofia Attiva come strumento pratico per ritrovare la dignità umana ed il buon senso del vivere civile come scelta e necessità individuale e colletiva. Da qui la proposta di lasciarsi ispirare girando la “Ruota delle Virtù” come incoraggiamento a migliorare se stessi per migliorare il mondo in cui viviamo. 

Stars del Festival sono stati i Filosofi Presocratici: Talete, Pitagora, Anassimandro, Anassimene, Eraclito, intervenuti "personalmente" per parlare al pubblico dei loro insegnamenti.

L'occasione è stata la presentazione del libro di Giuseppe Santilli "Interviste ai Filosofi", animata da alcuni Volontari di Nuova Acropoli che hanno indossato le vesti degli antichi saggi per rispondere, utilizzando il loro pensiero, ad un moderno intervistatore.

 

Insomma, riportare la filosofia nelle città, tra la gente, è l'obiettivo che muove le iniziative di Nuova Acropoli.

Da 41 anni a L'Aquila lo persegue con tenacia, nella convinzione che sia uno strumento valido di crescita e di miglioramento per ognuno di noi, ed in particolare in una città come L’Aquila che, a poco a poco, sta rinascendo nella forma, ma che vogliamo contribuire soprattutto a rinnovarsi nello spirito!

 

Non perdete le nostre prossime attività! Consultate il PROGRAMMA delle ATTIVITA'