STAR WARS
RISVEGLIA LA FORZA CHE E' IN TE

Cavalcando l’onda del successo dell’ultimo film di George Lucas, Star Wars – Il Risveglio della Forza, l’associazione Nuova Acropoli di Siracusa ha organizzato un interessante incontro culturale ispirato alla saga da lui realizzata,  focalizzando in particolare gli insegnamenti filosofici d’occidente e d’oriente a cui il regista si è ispirato. 

L’incontro ha avuto inizio con un breve riassunto della storia: due forze contrapposte si fanno guerra: da un lato i Jedi, portatori di ideali di fratellanza, unione e bene (i buoni), dall’altro i Sid, votati invece al potere sugl’altri e al tornaconto personale (il lato oscuro). L’eterna lotta tra il bene e il male,  al centro di molti miti e testi sacri tra cui il Bhagavad-Gita, ha ricordato ai presenti l’importante lotta con se stessi per il dominio della propria personalità, il superamentoe delle proprie paure, e la trasformazione delle energie psichiche. Star Wars è quindi una rivisitazione del mito dell’eroe che, affrontando tante difficoltà, cerca di migliorare se stesso e, di conseguenza, il mondo che lo circonda. 

Maestro Yoda insegna:“ Fare o non fare, non c’è provare”, ciò significa prendersi le proprie responsabilità, facendo delle scelte: il male, più facile e seducente ma culmina nel dolore, o la via della Forza e della virtù che sebbene più difficile, è l’unica che garantisce la felicità.

Questa è la stessa Filosofia che da più di cinquant'anni  Nuova Acropoli cerca di diffondere attraverso le proprie attività. La felicità tanto ricercata sarà raggiunta solo nel momento in cui la Forza, che proviene dallo sviluppo e dalla pratica delle virtù riuscirà a chiarire i nostri dubbi.

Vi aspettiamo al secondo appuntamento per scoprire gli insegnamenti da cui il genio di  George Lucas ha creato una saga di successo mondiale.