In occasione della 11^ Giornata Mondiale della Filosofia

Con l’alto patrocinio dell’

ON/OFF:

GENERAZIONI IN CONTATTO

Tra passato e futuro… il Presente!



“Filosofia che costruisce: proponiamo una filosofia per l’essere umano costruttore, per un costruttore di sé stesso. Credo che questo è il titolo più grande che possono concederci. Se ci fa piacere ottenere un riconoscimento, un titolo, allora tutti dovremmo chiedere quello di costruttore, per essere costruttori di noi stessi e delle società nelle quali viviamo, per poter migliorare noi stessi ed il mondo nel quale viviamo”.

Analizzando il rapporto tra giovani ed anziani, si scopre come la differenza di età non costituisca una barriera all’espressione, ma l’occasione di una collaborazione vera e profonda.

La chiave per far sì che l’esperienza possa tracciare la strada verso un futuro  migliore è comprendere che ogni età racchiude ricchezze e che ognuno può esprimere il meglio di sè in ogni fase.

Nel secondo appuntamento, accompagnati dal lungometraggio animato “UP”, abbiamo continuato ad approfondire la tematica del contatto intergenerazionale con ironia e con il sorriso.






Ancora una volta riscopriamo come i problemi della società potrebbero essere più semplicemente risolti guardandoci dentro, cercando di essere un pochino migliori, ognuno assumendo il ruolo che più naturalmente ricopre.