“ENEIDE” adattata in prosa e per tutti

Edizione Fermento

presentazione del libro a cura dell’autore Marco Bonfiglio

con l’intervento del prof. Giorgio Tentarelli

 

Venerdì 17 dicembre  2004

Marco Bonfiglio ha voluto regalarci, dopo l’adattamento in prosa dell’Iliade e dell’Odissea, il piacere di leggere in un italiano semplice ed alla portata dei giovani l’avventura dell’Eneide.

E’ intervenuto all’incontro il prof. Giorgio Tentarelli, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo “D. Cotugno” dell’Aquila, che ci ha parlato del rapporto dei ragazzi con i classici.

Leggere, nei capolavori scritti migliaia di anni fa, di un mondo che tutti hanno sognato, fatto di bei sentimenti, d'onore, di gloria, di gesta eroiche, di amicizia, di un mondo divino che ispira la parte più profonda dell'essere e il quotidiano, può aiutare a concepire un mondo nuovo e migliore.

Nei classici niente succede casualmente, c'è sempre una ragione lampante e cristallina che fa comprendere cosa spinga un combattente a entrare in battaglia o a rifiutarsi di impugnare le armi. Si nota un certo rispetto per lo schieramento opposto: spesso si tratta di avversari, non di nemici.

Il senso dell'onore è altissimo e puro.

I valori espressi sono concreti e non casualmente vi si presta maggiore attenzione in un periodo storico nel quale ogni certezza vacilla.

Quindi  è possibile che i classici siano fonte di insegnamenti: questo è quanto emerso nell’incontro grazie ai due relatori.