"Ci vuole un fiore"

Nel cielo dell’immaginario con Gianni Rodari

In occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari, Nuova Acropoli Bologna ha organizzato una serata speciale per celebrare un autore italiano che ha rinnovato, con il suo segno caratteristico, la letteratura per bambini. Il titolo dell’iniziativa è stato ispirato da quello della famosa canzone che Gianni Rodari scrisse insieme a Sergio Endrigo e Luis Enrique Bacalov, "Ci vuole un fiore".

“Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare”

è il verso iniziale di questa canzone dove ritroviamo ciò che Rodari voleva trasmettere ai più piccoli: il coraggio di affrontare le sfide, di superare le difficoltà e di trovare la propria strada nella vita.

 

Gli ingredienti essenziali dell’attività? La gioia di condividere, le note di una canzone e il ricco repertorio di composizioni di Gianni Rodari.

Così, rispolverando ed interpretando le fiabe, i racconti, le filastrocche e le poesie dell’autore, i volontari hanno dato vita ad una serata gioiosa e colorata, in cui i bambini, con la loro immaginazione, potessero essere protagonisti. 

Lungo un percorso di sentimenti e valori, accompagnati dal simpatico "innaffiatoio del buonumore", anche i grandi presenti hanno potuto ripercorrere la dolcezza della loro infanzia, con quella spinta naturale che ci permette di sognare insieme un mondo migliore.

Rodari ci ricorda che i buoni sentimenti e i valori importanti per la vita non sono circoscritti alla fanciullezza: l’amore, anche nei confronti della natura, il coraggio, la generosità, la solidarietà, la dignità e anche i cosiddetti “piccoli valori”, come le buone maniere, alla base della convivenza.

Per i volontari di Nuova Acropoli Bologna, l’evento è stato il coronamento di un intenso lavoro di ricerca sull’autore, che durante il periodo di quarantena ha anche prodotto le puntate di “La Fiaba è il luogo di tutte le ipotesi...”: si tratta di 10 capitoli in formato video con filastrocche e favole brevi interpretate dai volontari di tutta Italia, ora disponibili sulla pagina YouTube di Nuova Acropoli Italia.

Tanti gioiosi omaggi per ricordare con gratitudine un uomo che ha dedicato la sua vita all’arte di insegnare e all’educazione come ex-ducere. Mettendo nella penna delicatezza e amore, Gianni Rodari ha compiuto una delle imprese più nobili e difficili di sempre: tirare fuori, dai bambini di oggi, il meglio degli adulti di domani.