Ciclo "Racconti del Nilo"

                                Paneb l’artista

Un giovane artigiano è il protagonista del secondo appuntamento dedicato ai Racconti del Nilo, tenutosi nel giardino della sede siracusana di Nuova Acropoli.

Ardente è un giovane contadino che lavora con il padre, ma il suo sogno è il disegno, arte per il quale dimostra sin da bambino un grande talento. Così lascia i campi del padre, dove avrebbe avuto un futuro assicurato, per perseguire questo sogno ed essere ammesso nel Luogo della Verità, villaggio dove risiedeva, isolata dal mondo esterno, la confraternita di artigiani aventi il sacro compito di edificare le Dimore dell’Eternità dei faraoni. Solo a chi possedeva un grande talento e, soprattutto, avesse inteso la chiamata era permesso accedere.

Dopo lunghe peripezie, Ardente dimostra di aver udito, di aver compreso che la sua vita aveva senso solo in virtù della missione che gli artigiani erano chiamati a compiere, ponendosi ogni giorno al servizio del divino; così il giovane viene ammesso alla confraternita, con il nuovo nome di Paneb. Da questo momento per il nostro protagonista incomincia una grande avventura: stringerà forti legami di amicizia, riconoscerà il suo padre spirituale, conoscerà l’amore ma soprattutto potrà migliorare e vivere l’arte che lo aveva spinto tanto lontano da casa, partecipando alla realizzazione dei maglifici dipinti che arredavano le tombe o, meglio dire, le Dimore dell’Eternità dei faraoni nella Valle dei Re.

Il male però è sempre in agguato e un misterioso traditore tra gli artigiani cercherà di distruggere la felicità del villaggio, in combutta con gli invidiosi che dall’esterno cercheranno in tutti i modi di impadronirsi dei misteri di cui il Luogo della Verità è depositario.

Ma alla fine Maat, la giustizia, vince su isefet, il caos, e gli artigiani del Luogo della Verità potranno continuare la loro grande opera, dando vita propria a ciò che creavano.

Un’affascinante storia che, in ben 4 volumi l’autore, Christian Jacq, ha saputo raccontare riuscendo a sintetizzare storia, mito e magia che contraddistingue tutti i suoi romanzi ambientati nella misteriosa terra dell’Antico Egitto.