Personaggi a confronto

         Freud & Jung

 

<font face="Times New Roman"><b>Nuova Acropoli</b> ha organizzato un nuovo incontro culturale, t</font><font face="Times New Roman">raendo spunto da importanti date che celebrano il ricordo di due capisaldi della cultura psicologica del XX secolo: da una parte <b>Sigmund Freud</b>, il padre della <b>Psicoanalisi</b> e <b>Carl Gustav Jung</b> dall’altra, discepolo di quest’ultimo ma iniziatore della <b>psicologia analitica</b>.</font>

 

<font face="Times New Roman">A tracciare le linee biografiche dei due “geni” della psicologia&nbsp;è stata&nbsp;la dott.ssa <b>Letizia Lampo</b>, pedagogista clinico, che&nbsp;ha introdotto&nbsp;alle vicende personali di <b>Freud</b> e <b>Jung</b>, proponendo un interessante percorso che ha permesso di valutare similitudini e differenze, relazioni e conflitti.</font>

 


Amici e successivamente “avversari”, ai due grandi psicoanalisti si lega una grande fetta della produzione artistica e culturale del loro tempo. Il pensiero del Novecento non poté non passare per i due geni della psicologia, da Freud soprattutto, e sono ancora tanti quelli che sono costretti a dichiararne affinità e contrasti.

 

In un’epoca come la nostra, che tanto si distacca da quella che determinò la nascita della Psicoanalisi, un’epoca che si concentra sull’avanzamento delle neuroscienze e sulle scoperte da laboratorio, cosa è possibile ancora conservare di quella cultura e di quella maniera di leggere l’uomo? Cosa potrebbe ancora dire Freud sull’evoluzione umana e cosa Jung su una umanità che sembra bisognosa di conoscere se stessa e la sua strada? Dove portano i confini del novecento e quali brecce apre la nuova modalità di guardare all’uomo, forse più “scientifica” e sempre più lontano da una concezione globale dell’individuo?

Nonostante siano passati più di mille anni, ognuno dei due grandi psicoanalisti, secondo la propria vocazione, ha lasciato molto. Ancora oggi abbiamo tanto da investigare sulla nostra psiche, ma non dobbiamo lasciare perdere le informazioni date dalle esperienze vissute.

" Una vita senza le nostre esperienze interiori, non vale la pena di essere vissuta"