150°

Anniversario dell'Unità d'Italia


Anche Nuova Acropoli ha voluto prendere parte ai festeggiamenti per il 150 Anniversario dell’Unità di’Italia celebrato il 17 Marzo.Per l’occasione è stato aperta  al pubblico la Grotta dei Cordari, situata nel parco archeologico di Siracusa che comprende anche il Teatro Greco e l’Orecchio di Dionisio. La Grotta dei Cordari, solitamente chiusa  è stata visitata dal pubblico accompagnato da una guida.
Altro momento  della manifestazione si è svolto all’interno dell’Orecchio di Dionigi, grazie ad un Recital di Poesie a cura della scuola di Teatro di Nuova Acropoli per la regia di Elga Daniele.


Sono stati ricordati i più celebri poeti italiani ed il pubblico, in uno scenario incantevole, ha potuto ascoltare poesie quali: “A Giuseppe Garibaldi” di Giosuè Carducci, “La Spigolatrice di Sapri” di Luigi Mercantini e “La Squilla di Mentana” di Giuseppe Costanzo. 

 


Una bella opportunità per il pubblico, quella di festeggiare l’anniversario dell’Unità d’Italia, rivivendo per un istante lo spirito 
patriottico che animava gli eroi del Risorgimento, senza i quali, oggi,non ci sarebbe l’Italia. E' stata l'occasione per rivivere un sano e nuovo sentimento, che aiuti soprattutto i giovani a  risvegliare l’amore per l’Essere della Terra della nostra Italia. Gli allievi, Florentina Fagotto, Gianluca Rubino e Andrea Tisano, con la loro voce e il loro “sentire“ hanno trasportato tutti dell’incantevole mondo della poesia.