INCONTRO CULTURALE
             RICERCA DI SE STESSI E DELLE VIRTU'

Sabato 15 Febbraio, presso la sede Siracusana di Nuova Acropoli, si è svolto un incontro culturale dal titolo ‘Ricerca di se stessi e delle virtù’. Il relatore Fausto Lionti ha parlato delle virtù facendo riferimento al pensiero dei filosofi quale Platone , Plotino e Aristotele.
Al giorno d'oggi dedichiamo molto tempo alla salute del corpo fisico, frequentando assiduamente le palestre per restare in forma; ma quanto tempo dedichiamo alla salute del nostro mondo emozionale e mentale?Abbiamo bisogno di alimentarci grazie alle virtù, che per  Plotino sono lo strumento per evolverci, per migliorarci; sono forze latenti dentro di noi che se non sviluppate lasciano posto ai vizi, cioè "vuoti”che ci rendono superficiali. Platone diceva che gli uomini sono prigionieri dei loro vizi all'interno di una caverna, nella quale stanno bene poiché non hanno coscienza dell'esistenza di qualcos'altro. Oggi ammiriamo chi descrive meglio le ombre della caverna, vogliamo cioè essere virtuosi ma senza impegnarci. Aristotele sosteneva che le virtù sono la medietá tra due estremi, un punto di equilibrio.
 
 
Essere migliori è diventata ormai un'esigenza, ma per farlo dobbiamo prima nutrirci di idee valide e in questo ci viene in aiuto la filosofia, che è amore per la conoscenza.