IL VISIBILE E L'INVISIBILE. L'IMPORTANZA DELL'EDUCAZIONE.

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE 2022

I volontari di Nuova Acropoli Verona - in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne - hanno realizzato un’iniziativa dal titolo “Il visibile e l’invisibile. L’importanza dell’educazione.” L’evento, che rientra nelle manifestazioni promosse dal Comune in occasione di questa ricorrenza, è stato realizzato in collaborazione con Associazione Le Fate Onlus presso il Centro Culturale 6 Maggio 1848.

Il pedagogista ed assistente sociale Domenico Grillo ha presentato il suo nuovo libro “La violenza sulle donne. Educare gli uomini alla non violenza contro le donne. È necessario e possibile?”. Obiettivo della presentazione è stato quello di informare, far riflettere e dialogare con il pubblico di donne e uomini su cosa significa violenza, quali sono le sue forme e perché è così radicata nella nostra società.

Focus principale è stato sottolineare che spesso i casi di violenza si manifestano nell’ambito familiare, il luogo che teoricamente dovrebbe rappresentare “un rifugio sicuro”. Le forme di violenza nei confronti delle donne sono molte e riguardano gli ambiti più disparati: dalla violenza fisica a quella psicologica, dalla violenza tecnologica a quella economica. Tra le cause citate dall’autore, ben esposte dalla professoressa Stefania Giusi Italia che ha condotto la serata, si rintracciano il maschilismo ed il patriarcato, così radicati nella nostra società. Allo stesso tempo, sono state analizzate cause meno visibili, subdole, come la gelosia che, se non vissuta consapevolmente e portata allo stremo tende a sfociare con conseguenze irreparabili.

Cosa si può fare? La proposta del libro è chiara: educazione. L’educazione potrebbe essere la risposta di prevenzione adatta per formare uomini e donne consapevoli che non ricorrono alla violenza. Una soluzione c’è, ed il primo passo per uscirne è prendere coscienza di subire o di agire con violenza. Educare come proposta per offrire l’opportunità di conoscere sé stessi ed il mondo che ci circonda, così come fa la Filosofia, motore e principio fondante dell’associazione Nuova Acropoli OdV, invitandoci a contrastare i difetti e l’ignoranza per vivere i valori più alti dell’essere umano.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato riportando domande, dubbi e riflessioni da condividere e vi aspettiamo per il prossimo appuntamento riservato ai più piccoli e le loro famiglie domenica 11 dicembre dalle 15.00 alle 17.00. Celebreremo l'Arrivo di Santa Lucia al Parco Santa Teresa di Verona!