Passeggiata archeologica al Castello Eurialo

Allo scopo di far riscoprire e valorizzare sempre più la storia e i monumenti del nostro territorio, la filiale di Augusta giorno 08 Marzo '15 ha organizzato la visita ad una delle più importanti fortezze siracusane: Castello Eurialo.

Costruito dal genio di Dionisio I tra il 402 a.C. e il 397 a.C., sorse a difesa di Siracusa in un punto sensibile dell' Epipoli detto per l'appunto euryalos (largo chiodo / testa di chiodo) per la sua conformazione geografica, punto di congiunzione delle mura che lo stesso Dionisio fece erigere a nord e a sud del pianoro, strategicamente importante anche per il controllo delle vie che collegavano la città a l'entroterra. Il mastio centrale della fortezza subì diversi cambiamenti e accorgimenti, fino in epoca bizantina, che lo resero inespugnabile. Si ritiene che Archimede venne chiamato in causa durante la ristrutturazione avvenuta sotto Ierone II per prepararsi all'assedio romano del console Marcello. Livio ci racconta che i romani riuscirono ad occupare le Epipoli ma il castello risultò essere imprendibile.

La visita vera e propria è iniziata davanti al secondo grande fossato creato a difesa del corpo centrale del mastio, da qui scesi al primo fossato e immaginando di essere una nuova guarnigione arrivata per rafforzare quella già presente, attraverso le strettoie e cunicoli sotterranei della fortezza abbiamo iniziato a conoscerne e svelarne i segreti.

Ciò che rende unico l'Eurialo è il suo complesso sistema di comunicazioni sotterranee che collegano tra loro tutte le parti della fortezza rivelandosi il primo concreto strumento di "difesa attiva" della storia. Per la prima volta nell'architettura militare la "difesa passiva" rappresentata da mura e torri cede il passo alla mobilità, all'elasticità e all'attività della resistenza. Questa nuova concezione di fortezza rispecchia l'idea che l'uomo che assume un atteggiamento difensivo-passivo rimane fermo e sterile rispetto ad un altro che agisce attivamente impegnandosi a resistere e combattere i mali di oggi come l'ignoranza, la vigliaccheria, l'opportunismo, etc

Risaliti velocemente dalla porta a tenaglia al primo fossato grazie ad una delle più lunghe gallerie presenti all'interno delle mura, ci concediamo con l'invito di partecipare sempre in tanti alla seconda tappa della nostra attività: Castello Maniace, difesa massima lato mare della città, costruito nel 1232 da Riccardo da Lentini per volere di un altro grande genio e stratega di ogni tempo quale fu Federico II.