II° Giovedì in Biblioteca tra Scienza e Filosofia

in compagnia dei Presocratici!

Ladispoli, 12 aprile 2012 - Biblioteca Comunale Peppino Impastato,

con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura 

 

Aria, Acqua, Fuoco “Amore e Odio” all’origine della vita

 

Un incontro che presentasse al pubblico il genio di uomini che dedicarono la vita all’osservazione meticolosa della natura, consegnando ai loro discepoli intuizioni tanto moderne quanto affascinanti. Questo proposito ha incoraggiato i volontari dell’associazione Nuova Acropoli a realizzare, presso la biblioteca civica di Ladispoli, la vivace rappresentazione che ha dato modo allo spettatore di apprezzare l’ingegno e la tenacia di coloro che, tuttora, la storia ricorda come saggi.

Vario ed interessato l'uditorio che ha preso parte all’iniziativa con curiosità, partecipando all'interessante ritratto degli antichi maestri che è stato tracciato durante il corso della serata. Iniziando il nostro percorso filosofico in compagnia del maestro Talete, siamo riusciti a trovare risposte a domande senza età.


Che siano acqua, aria, fuoco o necessità a tenere le redini del cosmo, del mistico Anassimandro, dell’eccentrico Empedocle, del malinconico Anassimene e dei discepoli che le cronache hanno dimenticato, fu il merito di aver iniziato a guardare il mondo con il desiderio di comprenderne la struttura più intima. Ricordare questi filosofi è preservare la memoria di coloro che, con estremo rigore, per primi immaginarono il volto imperscrutabile e meraviglioso del cosmo. Essi compensarono la povertà di strumenti con sensibilità, acume e poesia, certi che armonia e ordine avrebbero garantito l’eternità dell’universo.

 

Consulta i prossimi "Giovedì tra scienza e filosofia" dal sito della Provincia di Roma e del Comune di Ladispoli

 

consulta le attività in programma

 

 

Per maggiori informazioni chiamaci al tel. 06-45559640 o scrivi a ladispoli@nuovaacropoli.it