Giornata Mondiale del Libro 2016

Il 23 Aprile di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale del Libro indetta dall'UNESCO, e da due anni per questo appuntamento la filiale di Augusta tiene presso la sede associativa una conferenza sul tema della lettura seguita da un gioco che si rivela essere sempre appassionante per l'auditorio: il crucilibro, un momento ludico per mettere alla prova le nostre conoscenze in materia di libri e di personaggi letterari.

Per il 2016 si è tenuta la conferenza: "10 modi per scegliere un libro" un decalogo che, oltre a stimolare l'interesse per la lettura, potesse dare degli strumenti pratici per la scelta del libro che più si avvicina ai nostri gusti. A tale scopo Antonio Crupi, ha illustrato dieci modi e approcci diversi per potersi districare nell'immenso mondo della letteratura.

Pochi passaggi per capire se è più congeniale un genere piuttosto che un altro e che la nostra scelta può basarsi sulla ricerca di opere di autori che già conosciamo e di cui apprezziamo tematiche e scrittura. Possiamo approfondire la conoscenza di un nostro hobby tramite libri monografici sull'argomento; chiedere a chi ci sta vicino un'opinione su una piacevole lettura già fatta.

Ma se qualcuno non sa proprio cosa leggere è bene ricordare che la rilettura di un classico, magari fatta durante gli anni di studi, potrebbe veramente rivelarsi appassionante e illuminante perché letto e compreso senza vincoli di esami di verifica! Da un buon libro letto la nostra anima non può che trarre beneficio, poiché un libro è sempre strumento del sapere e ci aiuta a vedere il mondo sotto altre prospettive sperimentate da chi lo ha scritto, guidandoci verso scelte migliori e aiutandoci a vivere meglio.

Buona lettura a tutti!