Giornata Mondiale della Terra 2015

Nell'ottica di poter fare qualcosa per la comunità si è cercato di restituire alla città di Augusta uno dei suoi luoghi più belli della villa comunale con un'attività ecologica atta al ripristino e alla pulizia delle aiuole.

Le Giornate Mondiali della Terra 2015 sono state lo spunto per realizzare questa iniziativa. I volontari di Augusta armati di vanghe, ramazze, pennelli, pittura e tanta buona volontà hanno ripulito le aiuole da erbacce e spazzatura, ridipinto le bordure metalliche, terra e torba sono servite a rivitalizzare il terreno così da poter mettere a dimora nuove piante che ora abbelliscono questa zona della villa con i colori dei loro fiori simbolo della primavera e della rinascita dopo un lungo periodo di abbandono e degrado.

Non è mancato l'aiuto di alcuni semplici cittadini che sbracciatesi letteralmente le maniche hanno dato man forte ai volontari nella realizzazione del progetto di rendere vivibile e fruibile a tutti questo angolo di verde. Ripulito tutto e ammirato il lavoro il pensiero comune va alla preservazione della natura e al rispetto verso il pianeta che ci fa da casa, ne abbiamo uno solo e il suo benessere è anche il nostro. Tanto poco basta per aiutarlo a non soccombere del tutto sotto le azioni moleste dell'uomo moderno, intento solo al suo bene egoistico e inconsapevole della povertà che farà ereditare ai propri figli.

Le nostre attività sembrano così piccole e insignificanti in proporzione ai disastri ecologici che affliggono la Terra ma ricordiamoci che alla base di ogni grande edificio c'è una piccola pietra di fondazione sulla quale poggia tutta la struttura.