"Il culto di Demetra a Siracusa tra Storia e Mito"

Sabato 25 settembre 2017, all’interno del Tempio di Apollo di Siracusa, si è svolto un suggestivo incontro culturale dal titolo “Il culto di Demetra a Siracusa tra Storia e Mito”. L’attività è stata introdotta dal Soprintendente ai Beni Culturali di Siracusa, la dott.ssa Rosalba Panvini e dai saluti del Presidente di Nuova Acropoli, la prof.ssa Elga Daniele. La relatrice Lucia Sinnonaha accompagnato il pubblico in un affascinante viaggio alla scoperta della Siracusa greca del V sec. a.C.

Storia e mito si sono intrecciati attraverso l’individuazione dei luoghi consacrati alla dea delle messi nella città aretusea, in particolar modo il santuario di Demetra e Kore di Piazza della Vittoria, nel quale sono state ritrovate migliaia di statuine fittili ex-voto oggi custodite al Museo Archeologico Paolo Orsi di Siracusa

La lettura dell’inno omerico dedicato a Demetra ha incantato i partecipanti e il racconto del mito del rapimento di Persefone ha fornito gli elementi simbolici significativi per scoprire come si svolgevano le feste autunnali in onore della dea e per comprendere i profondi significati nascosti nel mito eleusino, quali la legge della ciclicità nella natura e nell’essere umano, l’oblio del vero significato della vita, la maternità e tanto altro. Il numeroso pubblico intervenuto ha espresso soddisfazione per aver scoperto, in occasione del 2750° anniversario della fondazione di Siracusa, una parte di storia poco conosciuta e molto affascinante.