Intervista impossibile a Nelson Mandela

Ritorna il ciclo “un tè con Filosofia” promosso da Nuova Acropoli Catania; dopo aver trattato tre grandi scrittori/filosofi della storia recente, questo nuovo ciclo mira alla scoperta degli Uomini idealisti trattando personaggi quali: Nelson Mandela, Madre Teresa di Calcutta e Gandhi. 

Nel primo appuntamento, svoltosi giorno 1 novembre 2013 presso il Bistrot della libreria “La Feltrinelli” di Catania, è stato presentato Nelson Mandela attraverso la consolidata formula dell’intervista impossibile nella quale due improvvisati attori dell’associazione hanno impersonato l'intervistatore (Vincenzo Messina) e l'intervistato (Alessio Toscano) ovvero l’idealista in questione. La messa in scena ha fatto conoscere il personaggio attraverso la sua autobiografia, evidenziando pensiero e azioni che lo hanno reso importante per la storia del suo paese e dell'umanità.

Sebbene alla luce della sua scomparsa questo evento può considerarsi come un ultimo saluto a questa grande Anima, l'intento dell'associazione è anche quello di ispirare il pubblico a questa figura.
Mandela ha messo in pratica le sue idee di libertà e uguaglianza tramite azioni concrete che lo hanno portato alla realizzazione dei suoi ideali.

L'augurio di Nuova Acropoli è che questo, e i futuri appuntamenti, possano risvegliare una coscienza sociale di comunità soprattutto nel contesto della propria città perché, come disse Mandela, “Una preoccupazione di base per gli altri nella nostra vita individuale e di comunità può fare la differenza nel rendere il mondo quel posto migliore che così 
appassionatamente sogniamo”