La Filosofia si fa Storia

Nuova Acropoli ha accolto l’arrivo dell’estate con un trittico di attività culturali che hanno avuto luogo lungo le vie della città eterna: ad ogni tappa, ad ogni passo, ricostruendone la storia, abbiamo incontrato alcuni tra i personaggi più illustri del periodo antico come imperatori, letterati e filosofi, rivivendo così la grandezza dell’Urbe.

 

Il primo appuntamento intitolato “Ricostruiamo l’Antica Roma” si è tenuto giovedì 4 luglio con partenza dalla Colonna Traiana. Si trattava di un laboratorio itinerante lungo via dei Fori Imperiali durante il quale abbiamo ricostruito la storia della Roma Imperiale attraverso giochi, indovinelli e la riproduzione di monumenti con materiali di riciclo.

 

Il secondo appuntamento, dal titolo “I filosofi raccontano la Città Eterna” si è svolto giovedì 11 luglio presso la statua di Marco Aurelio al Campidoglio e via dei Fori Imperiali. Durante questo incontro abbiamo assistito a delle interviste impossibili ascoltando i racconti e le riflessioni dei più grandi filosofi e imperatori romani, come Marco Aurelio, Seneca ed Epitteto che ci hanno raccontato Roma attraverso la loro filosofia.

 

Il ciclo di eventi si è concluso con l’appuntamento di giovedì 18 luglio, intitolato “Le Mura Aureliane”, dove abbiamo percorso le imponenti Mura, alte ben sei metri, da Porta Pinciana a Porta Pia. Abbiamo qui potuto ammirare una delle cinte murarie antiche più lunghe e meglio conservate al mondo che ancora oggi testimoniano l’antica grandezza della civiltà romana.

 

Tutti i partecipanti agli eventi sono stati entusiasti di apprendere numerosi aspetti su Roma, sui suoi monumenti e i suoi imperatori. Sono stati attivi e curiosi, hanno posto molte domande e soprattutto si sono lasciati ispirare dagli insegnamenti dei Filosofi ai quali i nostri volontari hanno dato voce.