Il simbolismo della Primavera di Botticelli


<font size="3">Per festeggiare l’arrivo della bella stagione, presso la sede di <strong>Nuova Acropoli </strong>a<strong> Roma</strong>, si è&nbsp;organizzato un incontro sul&nbsp;capolavoro di Botticelli: <strong><em>"La Primavera"</em></strong>. </font>

<font size="3">La conferenza è iniziata con&nbsp;la presentazione dei&nbsp;più illustri personaggi del Rinascimento, con particolare riferimento alla vita ed alle&nbsp;grandi opere della famiglia dei Medici, che ebbe, tra l'altro,&nbsp;il merito di riportare alla luce lo studio dei &nbsp;classici greci, di&nbsp;Marsilio Ficino e Pico della Mirandola.</font>

<font size="3">Il Botticeli è inserito in questo clima di grande fermento culturale e la sua "<em><strong>Primavera"&nbsp;</strong>è</em>&nbsp;considerata il manifesto dell'epoca.</font>

<font size="3">Molte sono le interpretazioni sul capolavoro date dai più noti studiosi; il prof. Giorgio Angelo Livraga, fondatore di <strong>Nuova</strong> <strong>Acropoli</strong>,&nbsp;si inserisce tra questi.</font>

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<font size="3">Secondo i suoi studi, la lettura dell’opera va fatta da destra a sinistra, partendo quindi dalla personificazione del vento, <em>Zefiro</em>, che preso da amore per la ninfa <em>Cloris</em>, vuole possederla. L’amore di <em>Zefiro</em> trasforma la ninfa in <em>Flora</em>, dea della fioritura: è la prima nascita, quella fisica.&nbsp;"La Primavera" per l’anima (<em>Cloris</em>)&nbsp; entra nel mondo manifesto, incarna e si veste di fiori (<em>Flora</em>), come tutta la natura in questa stagione.</font>

<font size="3">Al centro del dipinto vi è poi <em>Venere</em>, che rappresenta l’Amore, come se fosse un asse attorno a cui tutto gira, che rivolge il palmo della sua mano verso le <em>tre Grazie</em> che ballano.</font>

<font size="3">Sopra <em>Venere</em> c’è <em>Cupido</em> che scocca una sua freccia verso le <em>tre Grazie</em>, colpendo <em>Castità</em> che viene subito presa da amore per <em>Mercurio</em>.</font>

<font size="3"><em><span style="COLOR: #333333; FONT-FAMILY: Verdana">Il messaggero alato</span></em><span style="COLOR: #333333; FONT-FAMILY: Verdana">, che si trova all’estrema sinistra del dipinto, rappresenta la ricerca di Conoscenza. Egli,&nbsp;con il suo bastone, si fa largo tra il fogliame per scoprire cosa c’è al di là del fitto bosco. Questa è la seconda nascita, la ri-nascita spirituale: <em>Castità</em> (cioè la purezza dell’anima)&nbsp; per amore (<em>Cupido</em>) si rivolge alla conoscenza (<em>Mercurio</em>).</span></font>

<font size="3">Secondo il professor Livraga il quadro rappresenta il percorso che deve fare l’anima per divenire immortale. Una nuova e interessante interpretazione, che stimola la ricerca individuale e nutre la psiche e la mente. </font>

<font size="3">Una stupenda conferenza per dare il giusto benvenuto alla Primavera!</font>