L'Arte di Essere Samurai, Oggi

 

 

GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA

Sala Ruspoli - Cerveteri - sabato 26 novembre 2016

In Giappone, l’arrivo della Primavera viene annunciata dalla fioritura degli alberi di ciliegio. Osservare questo spettacolare evento è considerata una vera e propria cerimonia, chiamata hanami, ed è una celebrazione della delicata ed effimera Bellezza di tutto quel che ci circonda.

Ma il fiore di ciliegio ha anche un altro significato: simboleggiava gli antichi cavalieri giapponesi, i Samurai, che sono stati ricordati dai giovani volontari di Nuova Acropoli in una conferenza, intitolata “L’Arte di essere Samurai oggi”, organizzata per la Giornata Mondiale della Filosofia, incentrata nel 2016, sul valore della Bellezza e dell’Armonia. 

In Giappone infatti saper essere un guerriero significava anche essere un artista, e il Bushidō stesso (la via del guerriero) era basato sulla ricerca continua dell’armonia tra combattimento, forme e sentimenti. Nella loro cultura era radicata la pratica della “commozione delle cose”, di cui l’hanami è il miglior esempio, che spinge all’immedesimazione e all’attenzione per ogni più piccolo evento e dettaglio. E curare il dettaglio era un concetto che andava dalle tecniche delle più importanti battaglie alla cerimonia del thè. 

 

 

 

Le epoche cambiano, ma i valori più importanti restano gli stessi, e anche se il parallelismo può sembrare azzardato, durante la conferenza i ragazzi hanno voluto mostrare come i Samurai possono rivivere ancora oggi.

La Guerra ed il combattimento, che nella loro concezione erano a loro modo Arte, la ritroviamo nelle sfide quotidiane, e saperle affrontare con eleganza è da Samurai.

Saper dare attenzione ai dettagli della nostra vita, dal saper apprezzare tanto una tazza di thè come un piccolo fiore di ciliegio, è vera Filosofia Attiva!

 

 

Per maggiori informazioni:

Nuova Acropoli

Programma delle attività

o contattaci su ladispoli(at)nuovaacropoli.it o al num. 348.5656113