Le api e l'uomo

Il 24 Gennaio '15 la filiale di Augusta ha organizzato la conferenza: "Le api e l'uomo". Marcello Baudo, socio della stessa filiale, ha illustrato l'affascinante e millenario rapporto che lega l'uomo a questi sorprendenti e indispensabili insetti senza i quali la natura non potrebbe rigenerarsi.

L'auditorio è stato rapito dalla descrizione dell'aspetto sociale delle api: una piramide che vede al suo vertice la regina e il bene della colonia con alla base api strategicamente suddivise in operaie, bottinatrici e guardiane pronte a tutto per la salvaguardia dell'alveare.

L'uomo fin dai primordi ha saputo apprezzare e sfruttare gli innumerevoli prodotti e benefici che si traggono dal miele, unico dolcificante noto fino alla scoperta della canna da zucchero.

Col tempo, grazie all'apicultura, è riuscito a gestire le api per aumentare la produzione del miele e dei suoi derivati come cera, propoli e pappa reale, per arrivare ad impiegarli anche in campo medico-salutistico per ogni sorta di malanno.

Si potrebbe dire che "un cucchiaio di miele al giorno toglie il medico di torno".

A conclusione della conferenza non sono mancati gli interventi da parte del pubblico per sapere di più sui benefici del miele e su questo "micro mondo" al quale non farebbe male ad ispirarsi il nostro "macro mondo".