Appuntamenti sulle orme di un grande uomo della storia, quelli dedicati ad…

 

 

Ottaviano

Augusto

Il primo Imperatore

di Roma

Frutto del lavoro di ricerca di un gruppo di associati, l’approfondimento su questo protagonista del passato ha dato vita a due incontri.

Attraverso una conferenza supportata da mezzi audiovisivi, i relatori hanno illustrato al numeroso pubblico le diverse facce di Augusto e del suo impero.

È stato un pomeriggio trascorso non solo a braccetto con il nostro passato, ma anche in allegria, con il sorriso, grazie a simpatici aneddoti dell’epoca esposti dagli oratori.

 

“Il tempo è come la terra: bisogna scavarla profondamente. Quando lo facciamo in superficie, solleviamo soltanto una nuvola di polvere. Così, se scaviamo profondamente nella storia possiamo raggiungere quei solidi valori sui quali vogliamo fondare i nostri principi. Andiamo dunque alle sorgenti e attingiamo a ciò che è valido oggi, sarà valido domani e sempre.”

Giorgio Angelo Livraga - Fondatore di Nuova Acropoli

A coronare la conferenza un secondo appuntamento: una visita guidata a Roma, presso il Colosseo ed i Fori Imperiali.

Poter toccare con mano la grandezza di Roma attraverso l’architettura, percorrere antiche strade solcate da uomini di tutti i tempi, ha risvegliato in tutti noi sentimenti come unione, senso dell’eternità e meraviglia.

Una giornata trascorsa insieme per sentirci non solo parte della storia, ma anche uniti da un sentiero comune.