Serate d'Arte a Nuova Acropoli! Serata Teatro

 

 

Grande successo per il primo dei quattro appuntamenti dedicati all’Arte: la Serata Teatro, svolta giovedì 4 luglio alle ore 20,30 nella Scuola di Ladispoli. I partecipanti, dopo essere stati divisi in due squadre, si sono affrontati interpretando una commedia di Aristofane e una tragedia di Eschilo, imparando che il teatro era nato come la necessità di rivivere movimenti, canti e suoni di carattere simbolico e morale, e quindi con finalità pedagogica.

 

 

 

La serata è continuata con la realizzazione di maschere, ispirate ai variopinti caratteri di Teofrasto, che poi sono state indossate e interpretate dai partecipanti per ricordare il vero teatro, quello della vita, dove tutti noi siamo spettatori ed attori.

Dopo una breve pausa accompagnata da un delizioso buffet, la Musa della tragedia, Melpòmene e quella della commedia, Talia, entrambe ispiratrici degli artisti nel corso della storia, ci hanno presentato l’ultimo gioco: un quiz teatro!

 

 

 

La serata si è conclusa con delle considerazioni sulla magistrale chiusura di “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, meravigliosamente resa da Franco Zeffirelli: ogni errore è occasione di riflessione e opportunità di redenzione, come quella richiesta nella conclusione dell’opera ai genitori dei due giovani innamorati.

Una piacevole serata, dunque, per metterci in gioco e superare la nostra timidezza, ricordando le grandi opere teatrali.

 

 

 

Per maggiori informazioni visita il sito: Nuova Acropoli

Programma delle attività

Contattaci al n° 3485656113 o scrivici su ladispoli(at)nuovaacropoli.it

Corso di Filosofia