CONVEGNO“ PLATONE SEI UN MITO”: IN OCCASIONE DELLA XII GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA

Foto relatori Convegno
Sabato 23 Novembre alle ore 18, presso la sala conferenze del Museo Civico d'Arte Moderna di Floridia, Nuova Acropoli ha celebrato l'inizio del Festival della Filosofia ricordando l'opera e la vita di uno dei più grandi filosofi del mondo greco: Platone.
Al convegno sono intervenuti il Prof. Elio Cappuccio-Presidente del Collegio Siciliano di Filosofia e Vincenzo Amato, Presidente dell'Associazione Nuova Acropoli Floridia.
Consapevoli dell'attualità della tematica platonica, della sua pratica applicazione nella nostra società e dell'uomo di valore che Platone è stato. I relatori hanno tracciato un percorso conoscitivo sugli insegnamenti di Platone ed hanno esposto come tali insegnamenti, Valore, Giustizia, Forza, Idealismo, possano essere presi come esempi da ognuno di noi. 
Vincenzo Amato ha ripercorso la vita del filosofo greco, prendendo spunto dagli episodi accadutigli per spiegare la forza interiore di quest'uomo ed il suo sogno di costruire la città ideale. Platone ha dimostarto con la sua vita la coerenza tra l'insegnamento filosofico e la sua applicazione pratica, affrontando anche le tempeste del mare per ben tre volte, con la volontà di arrivare alla sua meta: Siracusa.
Molto interessante è stato anche l'intervento del Professore Elio Cappuccio, il quale prendendo spunto da alcune riflessioni del filosofo e scrittore francese Pierre Hadot, ha presentato un excursus sulle origini della filosofia greca e le sue conseguenze nel mondo attuale, presentando l'Accademia Platonica come stile di vita. 
Il convegno è stato un grande successo ed ha visto la partecipazione di circa 50 persone, interessate ai temi filosofici, identificandosi con l'uomo filosofo Platone per Forza, Coerenza e Giustizia.

 

Grazie a Platone...SEI UN MITO!