In occasione della

X GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA

Nuova Acropoli Avola

ha presentato il...

Avola, novembre 2011


Ha avuto inizio il 14 novembre presso la Biblioteca Comunale in via S. F. D’Assisi ad Avola il Festival della Filosofia organizzato da Nuova Acropoli in occasione della “X Giornata Mondiale della Filosofia” indetta proprio nel mese di novembre dall’Unesco, con una mostra filosofica ad indizi dal titolo “Cogito, Ergo Sum… o meglio ho pensato… e quindi chi sono?”, dedicata ai maggiori pensatori del passato come Platone, Aristotele, Seneca, Cartesio, Bacone e tanti altri, proponendo la filosofia come strumento pratico per migliorarsi e migliorare la società di cui facciamo parte.

L’iniziativa è proseguita mercoledì 23 Novembre in cui si è concluso il Festival della Filosofia con l’Aperitivo Filosofico dal titolo “Io esco… e tu? Il Mito della Caverna, ieri e oggi” (l’antico mito narrato da Platone per la conquista della conoscenza e della libertà).
All’interno del Palazzo di Città via Mazzini (sala ex refettorio dei Benedettini) di Avola, il pubblico è accorso numeroso ad assistere all’incontro durante la quale il relatore Fausto Lionti, Presidente di Nuova Acropoli Avola e Presidente Regionale della Sicilia, ha parlato dei problemi più evidenti della società di oggi, incitando a un movimento che deve nascere prima di tutto da noi stessi, dall’aprire i nostri occhi ed il nostro cuore verso una realtà che solo con le nostri mani possiamo migliorare.
Quale miglior pubblico se non quello di giovani studenti accompagnati dalle professoresse di filosofia che dimostrano di voler essere attivi per cambiare la società e partecipare a una diffusione sempre più ampia del sapere?
L’attività è proseguita con la performance teatrale dal titolo “Io esco, e tu?” a cura della Scuola di Teatro di Nuova Acropoli e ispirata al Mito della Caverna di Platone.