Mostra “Lib(E)Ri Tutti!

EQUITA’

Che cos’è l’Equità?

Per Equità si intende una particolare forma di giustizia che applica la legge non rigidamente, ma temperata dalla comprensione. In senso più generale, il termine è usato come sinonimo di giustizia, non in quanto sistema astratto come norma seguita costantemente nel governare, nel trattare ognuno secondo i propri meriti, con assoluta imparzialità.

Costituzione Italiana

Art. 3 -Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali di fronte alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali […]. 

Dichiarazione Dei Diritti Dell'uomo E Del Cittadino

Art. 2 - Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazi­one, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di reli­gione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. Nessuna dis­tinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico o internazionale del paese o del territorio cui una persona appartiene, sia (questo) indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi limitazione di sovranità.

Costituzione Federale Della Confederazione Svizzera

Art. 29 - In procedimenti dinanzi ad autorità giudiziarie o amministrative, ognuno ha diritto alla parità ed equità di trattamento, nonché ad essere giudicato entro un termine ragionevole.

Approfondimento:

·       Seneca;

·       Giambattista Vico.