FILOSOFIA A MILANO


 

GLI APPUNTAMENTI


giovedì 16 febbraio- ore 19.00-20.00, ingresso libero

c/o Biblioteca Comunale Crescenzago, Via Don Orione 19 - MM2 Cimiano

In questa serata si parlerà di Kant e delle sue risposte alle domande “come ragioniamo?”, “come siamo liberi?”, “dove si trova la bellezza?”.

Nelle sue opere intitolate “Critiche” il filosofo di Königsberg ha descritto il funzionamento della ragione per riuscire a comprendere come il nostro modo di pensare ci influenzi nelle azioni e nei giudizi. Le sue teorie ci insegnano che la cosa più importante, per capire il mondo che ci circonda, è conoscere se stessi, fondare le proprie certezze e agire nel modo più giusto.

"Non c'è dubbio che ogni nostra conoscenza incomincia con l'esperienza; da che infatti la nostra facoltà conoscitiva sarebbe altrimenti stimolata al suo esercizio, se ciò non avvenisse per mezzo degli oggetti che colpiscono i nostri sensi e, per un verso, danno origine da sé a rappresentazioni, per un altro, muovono l'attività del nostro intelletto a paragonare queste rappresentazioni, a riunirle o separarle, e ad elaborare per tal modo la materia greggia delle impressioni sensibili per giungere a quella conoscenza degli oggetti, che chiamasi esperienza? Nel tempo, dunque, nessuna conoscenza in noi precede all'esperienza, e ogni conoscenza comincia con questa"

Kant - Critica della Ragion Pura


 

SEGUI LE ORME DEI FILOSOFI…
ENTRA ANCHE TU NEL MONDO DI SOPHIA

Filosofia a Milano” è una iniziativa di divulgazione della filosofia affinché il grande pubblico possa avvicinarsi al pensiero di filosofi ritenuti “difficili” e trarre da essi insegnamenti utili per il vivere quotidiano. Cartesio, Pascal, Kant, Schopenhauer, Hegel e Nietzsche sono i personaggi prescelti, che ci accompagneranno in appuntamenti mensili fino a giugno 2017.  Come conoscere il mondo che ci circonda? Dove trovare la bellezza oggi? Cosa sono le virtù? Come avere delle certezze?  Queste e tante altre domande troveranno risposte attraverso testi, dialoghi, canzoni e filmati. Durante ogni incontro verrà approfondito il pensiero di un filosofo, cogliendone un aspetto specifico con l'obiettivo di riscoprirne la validità e l'attualità.


scopri tutti i protagonisti!

ARISTOTELE - CARTESIO - PASCAL - SCHOPENHAUER - HEGEL - NIETZSCHE


 

 FILOSOFIA A MILANO